Piante esigenti in acquario con sola.. luce

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Masatomo
star3

Re: Piante esigenti in acquario con sola.. luce

Messaggio di Masatomo » 02/12/2015, 10:31

Ok.. quindi per piante un po' esigenti sono necessarie luci adeguate e CO2.. dato che ho trovato un'offerta interessante, ho comprato anche un piccolo erogatore di CO2 (€29 con incluso un acquario da 18 litri lordi, che diventeranno circa 12. Il sistema di CO2 sembra in verità un giocattolino ed usa bombolette da 16 gr che, secondo i miei calcoli, dovrebbero durare una ventina di giorni l'una (ho visto sul sito della Decathlon che ci sono le bombolette a 1,90 l'una, quindi affordabile). Non ho voluto fare cose fai-da-te perché viste le dimensioni dell'acquario e lo spazio esiguo dove dovrò posizionarlo non sarebbero stati compatibili.

Praticamente dell'idea all-natural rimarrà soltanto il filtro :D che non inserirò. Vorrei vedere come si evolverà senza. Metterò del Ceratophyllum in una fila unica posteriore.

Proprio per questo le Caridina direi che rimarrano, almeno per il momento, al di fuori del progetto.

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 02/12/2015, 10:34

Urca Masatomo, sei un po' saltato alle conclusioni :)
Però non sapevo che esistessero ste cose. Per cosa le vendono, al Decathlon?
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/12/2015, 10:39

Per cosa le vendono, al Decathlon?
A gasare l'acqua.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 02/12/2015, 10:54

No :D Per gonfiare le camere d'aria senza doversi portare in giro una pompa o in gara per farlo rapidamente e non perdere troppo tempo :)

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 02/12/2015, 11:16

Masatomo ha scritto:No :D Per gonfiare le camere d'aria senza doversi portare in giro una pompa o in gara per farlo rapidamente e non perdere troppo tempo :)
Ecco, in effetti elementare :)
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 10/12/2015, 21:53

Eccolo!

Il sistema di CO2 è ridicolo: sinceramente non so quanto possa essere valido, domani farò il test con lo scuotimento per valutarne la presenza in acqua: praticamente si riempie pian piano all'interno di questa specie di alambicco, finché, arrivato ad un certo livello, viene immesso in acqua in unica soluzione. Esatto, tutto di botto. Senza diffusori. Inoltre il bocchettino da dove fuoriesce è proprio sotto il pelo dell'acqua, quindi praticamente la CO2 va dalla microbomboletta alla superficie in modo quasi immediato: ergo totalmente inutile. Una volta esaurita questa bombolina, credo lo rimuoverò del tutto. Fortuna che è costato pochi euro.

Eventualmente, poi, sostituirò con piante che non richiedano troppa CO2, per adesso ho giusto riciclato quelle già in mio possesso (tranne la Utricularia graminifolia).

Tra una cosa e l'altra, comunque, saranno circa 10 litri d'acqua dai 18 dichiarati. Proprio piccolissimo. Se magari un giorno mi dovesse capitare che le neocaridina si riproducano, potrei usarlo per metterci dentro i piccolini finché non sono cresciuti un pochino di più. Anche se non avendo filtro non saprei proprio come potrebbe andare bene.
acquarietto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 11/12/2015, 8:07

Uao molto giappo, chissà perché! ;-]
Una cosina facile facile, tra l'altro...

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 11/12/2015, 8:09

Se partono bene le piante e la vasca matura a lungo il filtro ce l'hai eccome...

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

Bloccato