Piante esigenti in acquario con sola.. luce
- Masatomo
-
Profilo Completo
Piante esigenti in acquario con sola.. luce
Ciao,
per far felici i pesci, ho deciso di lasciar crescere selvaggiamente le piante nel mio acquario. Per questo motivo, ho deciso di comprarne uno nuovo, piccolino (circa 25 litri) dove vorrei avere inizialmente solo piante e poi, una volta stabilizzato, aggiungerci delle Caridina.
La differenza rispetto all'altro sta principalmente nel fatto che non voglio né dare CO2 né mettere filtro o riscaldatore. Solo un faretto con una CFL da 24 W (nel caso diminuibile).
Dato che nell'altro acquario la luce verrà a diminuirsi per via delle piante alte e delle foglie di quercia che inserirò per ambrare l'acqua, toglierò la Glossostigma e la Hemianthus per introdurla in questo nuovo, ma vorrei prima capire se queste piante non soffriranno della mancanza di CO2, visto e considerato che comunque ci saranno circa 1 W/l di luce.
Se non dovesse funzionare - nel senso che si renderebbe necessaria la CO2 - dite che potrei mettere le tabs?
per far felici i pesci, ho deciso di lasciar crescere selvaggiamente le piante nel mio acquario. Per questo motivo, ho deciso di comprarne uno nuovo, piccolino (circa 25 litri) dove vorrei avere inizialmente solo piante e poi, una volta stabilizzato, aggiungerci delle Caridina.
La differenza rispetto all'altro sta principalmente nel fatto che non voglio né dare CO2 né mettere filtro o riscaldatore. Solo un faretto con una CFL da 24 W (nel caso diminuibile).
Dato che nell'altro acquario la luce verrà a diminuirsi per via delle piante alte e delle foglie di quercia che inserirò per ambrare l'acqua, toglierò la Glossostigma e la Hemianthus per introdurla in questo nuovo, ma vorrei prima capire se queste piante non soffriranno della mancanza di CO2, visto e considerato che comunque ci saranno circa 1 W/l di luce.
Se non dovesse funzionare - nel senso che si renderebbe necessaria la CO2 - dite che potrei mettere le tabs?
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Piante esigenti in acquario con sola.. luce
Per un cubo senza filtro, senza CO2 e luce bassa, devi mettere piante galleggianti e qualche Anubias e Cryptocoryne, per ip resto la vedo un po' dura
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Masatomo
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Senza filtro vuol dire Egeria o Ceratophyllum. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Masatomo
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Le rapide servono a contrastare le alghe. Fauna o no. 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Segnalo una buona riuscita senza CO2 anche con Limnophila, Najas guadalupensis e Bacopa
caroliniana [emoji6]
caroliniana [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Masatomo
-
Profilo Completo
Comunque mi sembra di capire che la gestione di un acquario il meno artificiale possibile, seppur piccolino e di sole piante, sia soggetta a compromessi di un certo peso, come ad esempio la limitazione nella scelta delle piante o anche la necessità di inserimento di piante specifiche (es. le veloci), giusto?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Certamente dovrai fare scelte che si adattano a quel tipo di gestione.
Tieni conto che la CO2 é il "nutriente" più richiesto. Se non introduci questo dovrai puntate su piante che riescano a "farne a meno" pur restando"belle".
Tieni conto che la CO2 é il "nutriente" più richiesto. Se non introduci questo dovrai puntate su piante che riescano a "farne a meno" pur restando"belle".

- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Tieni conto che la luce non fa particolare eccezione rispetto agli altri nutrienti: se non ce n'è abbastanza è limitante, se ce n'è troppa per essere utilizzata dalle piante, lo squilibrio (magari non soltanto della luce, in un certo periodo puoi avere altre carenze, che determinano a loro volta degli accumuli) può essere sfruttato da chi ha... un equilibrio diverso.
Quindi più spingi sulla luce, fino ad eccedere non standogli dietro con, ad esempio, la CO2, e più ti esponi allo sviluppo di ospiti indesiderati.
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Quindi più spingi sulla luce, fino ad eccedere non standogli dietro con, ad esempio, la CO2, e più ti esponi allo sviluppo di ospiti indesiderati.
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)