Piante in attesa di un acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 25/03/2020, 21:48

Ciao a tutti, sto un po' nei guai. Ho fatto un ordine online e purtroppo la vasca è arrivata sbriciolata... ma era parte di un ordine che prevedeva anche piante, e non ho nessun altro acquario in casa. Sto messo come in foto... le piante sono 2 Cryptocoryne wendtii, una limnophila, una hygrophila polysperma e vesicularia dubyana. Nella bacinella ci saranno si e no 3 litri d'acqua di rubinetto (durissima, i dati del gestore sono F 34, GH e KH intorno ai 18, pH 7.4), a 25 gradi. L'assistenza clienti è reattiva, ma non penso che la mi manderanno la sostituzione prima di un paio di settimane. Che posso fare per tentare di farle sopravvivere? posso contare solo su quanto ho in casa, mi viene in mente acqua demineralizzata, foglie di catappa e qualche fertilizzante da giardino. Questi giorni fa un freddo cane con le minine a 2 gradi, ho tutto al chiuso sotto una lampadina moscia moscia, e non saprei se è il caso di esporre un po' al sole. Grazie a tutti!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 25/03/2020, 22:07

Se vuoi salvare le tue piante ecco cosa devi fare
1.......Metti una lampada con un illuminazione di almeno 20 Watt 6500K
2.......utilizza acqua di rubinetto più osmosi tagliata al 50%
3.......aggiungi qualche goccia di fertilizzante. Solo cosi riesci a salvarle
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 26/03/2020, 8:32

Riesci a trovare un contenitore un po' più grande? Comunque di luce ne basta anche meno, 20W mi sembrano esagerati per piante che probabilmente staranno a galla e per di più solo 10-15 giorni.
Idem per il fertilizzante, secondo me tra che si adattano e tutto arriva la vasca nuova.
Invece se l'acqua è molto dura concordo sull'osmosi.

Posted with AF APP

edoardoegreg
star3

Messaggio di edoardoegreg » 26/03/2020, 8:57

Acqua di osmosi, mi è irreperibile... solo l'acqua da ferro da stiro reperibile al supermercato. Può essere di qualche vantaggio lasciare immerso solo il vasetto?Dovrò fare cambi d'acqua? Grazie!

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 26/03/2020, 9:08

Va bene anche la demineralizzata dei supermercati, l'importante è che non sia profumata :)
Io lascerei tutto sommerso.

Posted with AF APP

Bloccato