Piante in bacinella?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Dan89
star3

Piante in bacinella?

Messaggio di Dan89 » 02/02/2017, 14:33

Mi trovo nella situazione in cui potrei ricevere alcune piante prima di avere tutto il necessario per l'avviamento dell'acquario.

La mia domanda è la seguente: se io posizionassi piantassi le piante in una bacinella d'acqua con un fondo di ghiaia sotto i neon dell'acquario (posta a distanza ravvicinata), e fertilizzassi l'acqua/fondo (con stick NPK, potassio, ferro, rinverdente, se serve) potrei fare crescere decentemente le piante in attesa di poterle piantare definitivamente?

E se abbassassi il livello dell'acqua per far sì che le foglie tocchino la superficie accedendo così alla CO2?

Nello specifico le piante sarebbero: Hygrophila difformis, Hemianthus Callitrichoides, Staurogyne Repens

ocram
Ex-moderatore

Re: Piante in bacinella?

Messaggio di ocram » 02/02/2017, 16:22

In via generale, sì.

Certo, dovrebbero adattarsi più volte. A parte l'Hemianthus, difficile già in acquario, vedo buone probabilità di successo.

Quanto sarebbe il periodo di attesa?
Io ho tenuto la Rotala rotundifolia in una pentola al sole diretto, ma anche a gelate notturne, per qualche settimana, in attesa di allestire.
Se l'intento è quello di farle sopravvivere in attesa di una casa vera, non vedo problemi. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 06/02/2017, 22:03

Perfetto, allora per qualche giorno, una settimana al massimo, non ci dovrebbero essere problemi :)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/02/2017, 22:22

Dan89 ha scritto:Perfetto, allora per qualche giorno, una settimana al massimo, non ci dovrebbero essere problemi :)
Assolutamente no. Metti la bacinella vicino ad una fonte di luce o ad una finestra.

Bloccato