Piante in lieve ingiallimento

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 20/06/2017, 14:14

Il 10 maggio ho avviato la mia vasca da 40 litri, e due o tre giorni dopo ho inserito una Egeria, una Anubias e una Microsorum. Le piante necessitavano di fertilizzazione, e purtoppo non avendo tempo nelle scorse settimane, sono ricorsa al fertilizzante Tetra PlantaMin. Due settimane fa ho proceduto con una singola somministrazione a colonna, e da circa due giorni ho notato un lieve ingiallimento sulle foglie della Egeria e della Anubias. Dipende forse dal fertilizzante non idoneo? I paramentri dell'acqua ancora non sono stabili, il 17/6 erano questi (misurati con i test 6 in 1 della Tetra):
Nitrati: 38
Nitriti: 0.42
Durezza totale: 11
Durezza carbonatica: 20
pH: 8.6
Cloro: 0.1
Diossido di Carbonio: 2
Potrebbe dipendere anche dai valori dell'acquario, non ancora giunto a maturazione?

Metto qualche foto per rendervi l'idea.

Grazie a tutti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AliceRestani il 20/06/2017, 19:25, modificato 1 volta in totale.
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/06/2017, 17:46

Ciao Alice.
Ti dico subito che Anubias e Microsorum sono piante a crescita molto lenta, hanno bisogno pertanto di molto tempo anche per adattarsi.
Se per le Anubias più o meno non te ne rendi nemmeno conto in quanto la pianta sembra quasi di plastica tanto che è lenta, per le Microsorum invece è tutto molto diverso, molto probabilmente accadrà che tutte le foglie saranno sostituite via via nel tempo da altre più giovani, la pianta si adatterà in questo modo e le foglie vecchie abbandonate saranno ricoperte dalle alghe, non ti resterà che tagliarle quando saranno inguardabili.
Per l'Egeria invece il discorso è diverso, è molto veloce e si adatta rapidamente, non mi sembra di notare problemi particolari, è tuttavia la più avida di luce tra le piante scelte, hai la vasca davanti, ti rendi conto meglio tu, cerca di sistemarla nel posto più illuminato, che in genere corrisponde al punto subito sotto le lampade.

Un'altra cosa che devi fare è togliere sia Anubias che Microsurum dalla ghiaia, sono piante epifite, hanno un rizoma ( quella specie di tubero che vedi alla base ) e deve stare a contatto con l'acqua, cresceranno molto meglio.
Puoi legarlo con del filo da pesca ( o del cotone, o dei laccetti da giardinaggio ecc ... ) ad una pietra, un legno o qualunque altra cosa tu abbia in vasca.
AliceRestani ha scritto: fertilizzante Tetra PlantaMin
Ve benissimo per le piante scelte, non hai bisogno di complicarti la vita con altre cose, comincia con metà delle dosi suggerite in etichetta, e se non serve non aumentare.
AliceRestani ha scritto: Potrebbe dipendere anche dai valori dell'acquario, non ancora giunto a maturazione?
L'acquario è giovane e nel tempo non potrà che migliorare, hai però un acqua davvero eccessivamente dura.
Non sono mai riuscito a leggere bene le striscette e per questo ( ma anche perchè mi sembra troppo strano vedere i nitrati a 38 dopo un mese ) ti invito ad aprire un topic in Chimica per rileggere insieme i risultati, cerca inoltre di trovare anche i valori dell'acqua di rete che hai usato, in rete dovrebbe essere molto semplice reperire quelli del tuo comune.
:-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

AliceRestani
star3

Messaggio di AliceRestani » 20/06/2017, 19:24

La Anubias e la Microsorum​ sono legate alla roccia centrale, non affondano nella ghiaia.....comunque le controllo meglio, nel caso sia finita della ghiaia dove non dovrebbe :)
Quindi il fertilizzante andava bene? Pensavo fosse troppo blando, e che alle piante occorresse piú nutrimento..... l'Egeria é posizionata proprio sotto alla lampada, da quando l'ho inserita in vasca é triplicata e si sta espandendo ovunque​.

Ho i dati dell'acqua di rete, annotati da qualche parte. Appena li trovo aggiorno il posto..intanto ti ringrazio per avermi risposto :)
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente

Z3menda

Bloccato