Piante in primo acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Giadi1091
star3

Piante in primo acquario

Messaggio di Giadi1091 » 26/04/2021, 2:30

Ciao a tutti!
Sono nuova nel mondo degli acquari ;) ;)
E per la prima volta in assoluto ho a che fare con piante acquatiche, posizionate in un acquario da 30 litri, senza substrato fertile.
Al momento dell’acquisto avevo richiesto al venditore di segnarmi i nomi delle piante che mi avrebbe mandato (ho acquistato dei set di piante miste, dandogli tutte le specifiche e le necessità della vasca). Il negoziante, però, non mi ha indicato nessuna specie delle piante... metto le foto, potete aiutarmi ad identificarle?

È un acquario giovincello (è in maturazione da una settimana) e mi hanno detto che per le prime due settimane non avrei dovuto fertilizzare. Sto solo accendendo la luce dell’acquario 4 ore circa al giorno e aumenterò gradualmente nelle prossime settimane.
Ma poi ho il buio più totale su come procedere alla fertilizzazione di queste specifiche piante.. potete aiutarmi?

Inoltre, dalle foto si vede che sono sofferenti.. cosa posso fare e/o dargli? Non so variare il tempo delle luci o se potete consigliarmi qualche prodotto.. non vorrei farle fuori dopo solo una settimana 🙈
Grazie mille per l’aiuto 🙏🏻

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Ecco le foto. Qualsiasi consiglio/critica/altro è ben accetto.. per me è tutto nuovo e sto imparando!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Piante in primo acquario

Messaggio di mmarco » 26/04/2021, 7:37

Quarta foto a me pare Anubias. Devi sollevarla da terra.
Quinta foto a me pare Cryptocoryne genere.
Le altre o non le conosco o non so scrivere il nome.
Se guardi qui, trovi articoli utili per dare nome alle piante.
Per il resto ci vorrebbero test e un briciolo di fertilizzazione.
Buongiorno

Posted with AF APP

Giadi1091
star3

Piante in primo acquario

Messaggio di Giadi1091 » 26/04/2021, 9:53

Grazie mille!
Sono proprio all’inizio e ho chiesto aiuto per paura di fare danni facendo da sola. Infatti, non ho idea di come procedere per la fertilizzazione, o meglio come dosare i prodotti.. ho letto diversi degli articoli qui sul forum, ma sono ancora in alto mare! 🙈
Per il momento ho solo test a striscette, appena mi arrivano quelli a reagente li faccio!

mmarco
star3

Piante in primo acquario

Messaggio di mmarco » 26/04/2021, 9:54

Intanto dividi una striscetta in due per lungo e fai test.

Aggiunto dopo 41 secondi:
Poi decidi se vuoi affidarti a prodotti fertilizzanti fatti da altri o te li vuoi più o meno fare da te.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
:-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Piante in primo acquario

Messaggio di mmarco » 26/04/2021, 9:58

Comunque le piante non sono messe male.
Attenzione a non partire in quarta e crearti alghe.
Ragiona bene e vai piano.

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Piante in primo acquario

Messaggio di Scardola » 26/04/2021, 10:14

Questa (quella della foto 3) mi sembra un Echinodorus:
download/file.php?id=311286&mode=view

Brutta notizia, è allelopatico con le Cryptocoryne che hai messo in primo piano, rischi che una delle due piante muoia miseramente:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/

Inoltre diventa grande e in vasche piccole rischi che stia sempre sofferente o te la riempia.
Io proverei a togliere l'Echinodorus. Non serve buttarlo, puoi piantarlo in un vaso d'acqua, tipo una boccia per pesci con un po' di ghiaia sotto, o scambiarlo con altri appassionati.
Altrimenti prova e vedi come va avanti.

Questa invece potrebbe essere una Anubias, dovresti piano piano tirarla su fino a tirare fuori il rizoma dal fondo, oppure legarla ad un sasso e appoggiarla al fondo, altrimenti rischi che marcisca:
download/file.php?id=311285&mode=view

Quella con le foglie piumose potrebbe essere una Limnophila ma potrei sbagliarmi.

Se non metti altre piante, con quelle che hai potresti evitare fertilizzazioni particolari e mettere soltanto delle pastiglie fertilizzanti direttamente nel fondo sotto le piante. Per le Cryptocoryne io mi sono trovato bene con le pastiglie Dennerle, ma molti sul forum usano anche pezzetti di stick per giardinaggio con buoni risultati.

L'unica pianta che si nutrirebbe dall'acqua sarebbe l'Anubias ma quella si accontenta di quello che trova, non serve chissà cosa.

La vasca da quanti litri è?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Giadi1091
star3

Piante in primo acquario

Messaggio di Giadi1091 » 26/04/2021, 12:01

Grazie mille, sia a @mmarco che a @Scardola, gentilissimi!
Scardola ha scritto:
26/04/2021, 10:14
è allelopatico con le Cryptocoryne
ho letto delle possibili allelopatie, ma quando il venditore mi ha inviato le piante, non mi ha indicato i nomi (avevo acquistato una selezione mista), anche se glielo avevo chiesto. Inoltre, gli avevo dato le specifiche della vasca e le mie necessità, sottolineandogli che sarebbero andate tutte nella stessa vasca x_x
Scardola ha scritto:
Anubias, dovresti piano piano tirarla su fino a tirare fuori il rizoma dal fondo,
ho già provveduto ad alzarla un pò, grazie ai vostri consigli :-bd
Scardola ha scritto:
potresti evitare fertilizzazioni particolari
mi hanno consigliato la bombola di CO2.. quindi se metto solo piante così, dici che posso evitarla?
Scardola ha scritto:
La vasca da quanti litri è?
Piccina, sono 30 litri

Grazie mille! :)

Giadi1091
star3

Piante in primo acquario

Messaggio di Giadi1091 » 26/04/2021, 14:11

Comunque guardando i vari articoli sulle piante.. e premettendo che non ne so nulla..
Potrebbe essere cabomba anzichè limnophila la pianta “piumosa”?

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Queste sono figlie della mia 🤷🏻‍♀️

Marcov
Moderatore

Piante in primo acquario

Messaggio di Marcov » 26/04/2021, 20:19

Anche a me sembra cabomba

Posted with AF APP
Marco :-h

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Piante in primo acquario

Messaggio di bitless » 26/04/2021, 20:21