Piante in sofferenza dopo allestimento
- cameless
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho un Mirabello 70, allestito con fondo fertile JBL AquaBasis e ghiaia inerte Zolux.
Sono entrato nella terza settimana di maturazione (non ho ancora rilevato il picco dei nitriti).
Come piante ho Egeria Densa, Anubias, Ludwigia, microsorum e infine (piantate oggi) Helanthium.
Sto notando che tutte le piante interrate (a parte l’Egeria) stanno avendo difficoltà, soprattutto la Ludwigia, che perde alcune foglie. Ma anche l’Helanthium sembra che alcune foglie stiano diventando trasparenti e alcune presentano segni come bruciatura.
Il foto periodo al momento e sulle 6 ore e mezza circa.
Fertilizzo con fertilizzanti Elos (ferro, potassio e microelementi) una volta al giorno. Non somministro CO2 (non per scelta, ma ahimè non ho lo spazio fisico).
Vi chiedo è possibile che si stiano ancora adattando? E anche se le ho interrate nella maniera corretta.
Come durezza presento KH=7 e GH=6 (si, il KH e maggiore di GH)
Grazie mille in anticipo.
Ho un Mirabello 70, allestito con fondo fertile JBL AquaBasis e ghiaia inerte Zolux.
Sono entrato nella terza settimana di maturazione (non ho ancora rilevato il picco dei nitriti).
Come piante ho Egeria Densa, Anubias, Ludwigia, microsorum e infine (piantate oggi) Helanthium.
Sto notando che tutte le piante interrate (a parte l’Egeria) stanno avendo difficoltà, soprattutto la Ludwigia, che perde alcune foglie. Ma anche l’Helanthium sembra che alcune foglie stiano diventando trasparenti e alcune presentano segni come bruciatura.
Il foto periodo al momento e sulle 6 ore e mezza circa.
Fertilizzo con fertilizzanti Elos (ferro, potassio e microelementi) una volta al giorno. Non somministro CO2 (non per scelta, ma ahimè non ho lo spazio fisico).
Vi chiedo è possibile che si stiano ancora adattando? E anche se le ho interrate nella maniera corretta.
Come durezza presento KH=7 e GH=6 (si, il KH e maggiore di GH)
Grazie mille in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao,
In maturazione eviterei di fertilizzare, che acqua hai usato per riempire? Se quella del rubinetto riusciresti a postare le analisi?
Le piante le hai inserite da pochissimo, aspetterei fine maturazione per poi impostare la fertilizzazione.
In maturazione eviterei di fertilizzare, che acqua hai usato per riempire? Se quella del rubinetto riusciresti a postare le analisi?
Le piante le hai inserite da pochissimo, aspetterei fine maturazione per poi impostare la fertilizzazione.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- cameless
-
Profilo Completo
Rubinetto, ho fatto un cambio di 10 litri scarsi con acqua di osmosi, perché avevo una durezza troppo alta.
Ti allego i valori dell’acqua di rete.
Ho voluto fertilizzare perché vedevo le piante che non erano al meglio.
Non so se è normale che sia così appena piantate.
Rubinetto, ho fatto un cambio di 10 litri scarsi con acqua di osmosi, perché avevo una durezza troppo alta.
Ti allego i valori dell’acqua di rete.
Ho voluto fertilizzare perché vedevo le piante che non erano al meglio.
Non so se è normale che sia così appena piantate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
L'acqua é abbastanza dura ma giá lo hai visto, sodio é pochissimo di per sé va bene la taglierei con l'osmotica, per il resto dagli tempo.
È normale appena messe che le foglie vecchia abbiano reazioni questo tipo, piuttosto monitora quando compaiono lo stato delle nuove.
È normale appena messe che le foglie vecchia abbiano reazioni questo tipo, piuttosto monitora quando compaiono lo stato delle nuove.
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza povere piante sei alla terza settimana e quando inizi a fertilizzare almeno un minimo
piante in sofferenza dove sono i valori pH KH GH NO3- PO43- FE.
la ludwigia la devi potare tagliando lapice e ripiantare.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- pietromoscow
-
Profilo Completo
La ludwigia la devi piantare verso il centro no dietro hai poca luce
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
E cosa vuol dire la ludwigia ormai esce fuori dalla vasca vuole nutrienti
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
E cosa vuol dire la ludwigia ormai esce fuori dalla vasca vuole nutrienti
- cameless
-
Profilo Completo
allora andiamo con ordine.
Non ho capito se in maturazione e meglio fertilizzare oppure no.
Comunque io fertilizzo dal primo giorno che ho messo l’Egeria densa e il microsorum (le prime) poi una settimana fa ho aggiunto la Ludwigia che presentava già queste dimensioni e l’Anubias. Ieri ho piantato quelle in primo piano.
Fertilizzo con ELOS, con potassio, ferro e microelementi)
Il fatto della Ludwigia di potarla e piantarla al centro non la sapevo e di guide ne ho lette e tutte c’era scritto che era una pianta da sfondo, altrimenti non l’avrei neanche presa siccome il centro e molto occupato dalla radice che non intendo togliere.
I valori che mi hai detto sono
KH = 7
GH = 6
pH = 7
NH4= 0,05
PO43-= 0,02
NO2-= 0,02
NO3-=0,5
Il test del ferro purtroppo non ce l’ho ancora.
pietromoscow ha scritto: ↑10/09/2023, 14:49Piante in sofferenza povere piante sei alla terza settimana e quando inizi a fertilizzare almeno un minimo piante in sofferenza dove sono i valori pH KH GH NO3- PO43- FE.
Comunque io fertilizzo dal primo giorno che ho messo l’Egeria densa e il microsorum (le prime) poi una settimana fa ho aggiunto la Ludwigia che presentava già queste dimensioni e l’Anubias. Ieri ho piantato quelle in primo piano.
Il fatto della Ludwigia di potarla e piantarla al centro non la sapevo e di guide ne ho lette e tutte c’era scritto che era una pianta da sfondo, altrimenti non l’avrei neanche presa siccome il centro e molto occupato dalla radice che non intendo togliere.
KH = 7
GH = 6
pH = 7
NH4= 0,05
PO43-= 0,02
NO2-= 0,02
NO3-=0,5
- pietromoscow
-
Profilo Completo
La ludwigia Rubin e una bellissima pianta da fondo, ma a bisogno di luce molta luce per diventare bella. Di solito le piante a stelo lungo vanno potate dall'apice, io faccio sempre cosi. Facendo in questo modo hai sempre una bella pianta, i tuoi valori sono tutti sbilanciati. il test del ferro e indispensabile, serve per capire se la piante sono in carenza di ferro ho altri nutrienti. visto che sei alla terza settimana, per me puoi gia fertilizzare, fertilizzare dopo un mese non e una regola vincolata. Se le piante dopo 15/20 giorni reagiscono bisogna dare a loro un minimo di fertilizzazione Attenzione se avete la CO2 sempre accesa H24 da subito.
cameless ha scritto: ↑10/09/2023, 17:59
pietromoscow ha scritto: ↑10/09/2023, 14:49Piante in sofferenza povere piante sei alla terza settimana e quando inizi a fertilizzare almeno un minimo piante in sofferenza dove sono i valori pH KH GH NO3- PO43- FE.
Parti con i valori minimi I valori vanno tenuti approssimativamente cosi
KH = 7.................KH.4 sempre cosi
GH = 6.................GH.8 sempre cosi
pH = 7
NH4= 0,05
PO43-= 0,02..........PO43-.0,5 questi sono i valori minimi dei macro elementi se le piante lo richiedono valori max PO43-.1 Ricorda mai a zero mai in eccesso
NO2-= 0,02
NO3-=0,5..............NO3-.5 questi sono valori minimi dei macro elementi se le piante lo richiedono valori max NO3-.10 Ricorda mai a zero mai in eccesso
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, hai messo il fondo fertile ed hai poche piante, tutte con buon apparato radicale.
Sulla carta potresti anche evitare di fertilizzare per parecchio tempo
Sulla carta potresti anche evitare di fertilizzare per parecchio tempo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare