Buongiorno a tutti. Possiedo una vasca di 80 litri (ancora in maturazione) con i seguenti valori:
pH 7.2
KH 10
GH 14
NO2- 0
NO3- 0
All'interno di questa vasca ho Vallisneria, sessiliflora, muschio di Java e un'anubias (molto spoglia). Negli ultimi giorni ho notato che le piante sembrano essere in sofferenza, soprattutto la sessiliflora, produce nuovi getti nella parte superiore, ma in quella inferiore le foglie diventano marroni fino a sciogliersi quasi. L'anubias invece, da quando l'ho inserita ha iniziato a perdere tutte le foglie e sono rimaste solo quelle "nuove", per quanto riguarda il muschio sembra essersi ingiallito. Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto. Allego qualche foto per rendere meglio l'idea.
Piante in sofferenza
- Lore19

-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
In attesa degli esperti di sezione (anche se forse era più argomento da fertilizzazione che da piante), aiuterebbe sapere:
- tipo di illuminazione, potenza, lumen, temperatura colore
- con quale acqua hai riempito la vasca? se di rete, posta le analisi del gestore
- hai aggiunto prodotti?
- che tipo di fondo hai usato?
- una foto panoramica della vasca
- le durezze alte sono volute?
- con cosa hai eseguito i test? (perchè quel pH con quelle durezze mi sembra atipico).
Ciao
- tipo di illuminazione, potenza, lumen, temperatura colore
- con quale acqua hai riempito la vasca? se di rete, posta le analisi del gestore
- hai aggiunto prodotti?
- che tipo di fondo hai usato?
- una foto panoramica della vasca
- le durezze alte sono volute?
- con cosa hai eseguito i test? (perchè quel pH con quelle durezze mi sembra atipico).
Ciao
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Lore19

-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
Sì allora, per quanto riguarda l'illuminazione ho un neon bianco da 18w, la vasca è stata riempita esclusivamente con acqua di rete
(Non sono riuscito a trovare le analisi del gestore), l'unico prodotto che ho aggiunto è stato il biocondizionatore dell'Aquili, il fondo è sabbia mista a ghiaino, le durezze alte non sono volute, sicuramente dipendono dal fondo che è un po' calcareo, i test sono stati eseguiti in negozio tramite striscette.
Allego una foto integrale della vasca
(Non sono riuscito a trovare le analisi del gestore), l'unico prodotto che ho aggiunto è stato il biocondizionatore dell'Aquili, il fondo è sabbia mista a ghiaino, le durezze alte non sono volute, sicuramente dipendono dal fondo che è un po' calcareo, i test sono stati eseguiti in negozio tramite striscette.
Allego una foto integrale della vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
Ciao,
Ciao, mi sa che i problemi principali sono questi, in maturazione comunque ci puó stare in malessere generale delle piante, peró diciamo che sono punti da tenere in considerazione. Se non vuoi troppo modificare piuttosto puoi cercare piante che si adattano a tutto. Anubis, microsorum anche se un pezzettino di Stick vale la pena metterlo a mollo. Sicuramente la sessiliflora cosí nel tempo potrebbe non partire
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Den10
-
Profilo Completo
Piante in sofferenza
KH 10
GH 14
è la classica acquaccia dura,le piante in generale amano acqua più leggerina,poi in generale il GH deve essere più alto del KH almeno di 3/4 punti,prova a fare un cambio con acqua osmotica o demineralizzata per abbassarli e procurati se puoi qualche test a reagente
GH 14
è la classica acquaccia dura,le piante in generale amano acqua più leggerina,poi in generale il GH deve essere più alto del KH almeno di 3/4 punti,prova a fare un cambio con acqua osmotica o demineralizzata per abbassarli e procurati se puoi qualche test a reagente
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Lore19

-
Profilo Completo