Piante marcescenti in maturazione

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Edos11
star3

Messaggio di Edos11 » 26/05/2022, 17:26

Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione sono un neofita al primo acquario vero e proprio e sto riscontrando un problema durante il periodo di maturazione del filtro: in pratica mi stanno marcendo inesorabilmente alcune piante, in particolare le Anubias nane e una hygrophila corymbosa.
L'acquario è avviato dal 1 Maggio e ho avuto il picco di nitriti il 23 Maggio. Ho il fondo fertile ed erogo CO2 e ancora non ho fertilizzanti a colonna. In questo momento tra l'altro sono invaso dalle diatomee...
I valori dell'acqua ottenuti con i test a reagenti sono:

GH= 7
KH=5
pH=7
NH3-4=0
NO2-=tra 2 e 5 (il picco)

Allego alcune foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Acorn
star3

Messaggio di Acorn » 26/05/2022, 19:05

Edos11 ha scritto:
26/05/2022, 17:26
Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione sono un neofita al primo acquario vero e proprio e sto riscontrando un problema durante il periodo di maturazione del filtro: in pratica mi stanno marcendo inesorabilmente alcune piante, in particolare le Anubias nane e una hygrophila corymbosa.
L'acquario è avviato dal 1 Maggio e ho avuto il picco di nitriti il 23 Maggio. Ho il fondo fertile ed erogo CO2 e ancora non ho fertilizzanti a colonna. In questo momento tra l'altro sono invaso dalle diatomee...
I valori dell'acqua ottenuti con i test a reagenti sono:

GH= 7
KH=5
pH=7
NH3-4=0
NO2-=tra 2 e 5 (il picco)

Allego alcune foto
Ciao @Edos11! È un problema di ammonio, quando piante così coriacee come anubias e bucephalandra sciolgono ad acquario appena avviato è un problema di ammonio

Rispondi