Piante morenti in maturazione

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 18/06/2025, 12:36

Ciao a tutti grazie ai vostri consigli sono riuscito ad avviare il mio primo acquario. Un Juwel rio 240 è in maturazione da 11 giorni ed ho fin da subito inserito due piante perché avevo visto molti farlo.
Le piante sono queste:

Hygrophyla lancea 
Microsorum Pteropus

Non ho usato fondo fertile ma ho delle pastiglie da fondo della JBL ma non le ho ancora usate perché sapevo che non vanno dosati fertilizzanti in maturazione.
Già il Microsorum non aveva un bell'aspetto in negozio ma visto che erano le uniche piante che avevano le ho prese pensando che si riprendessero e le ho tenute in un secchio d'acqua per una settimana intanto che aspettavo che mi arrivassero altri materiali per l'allestimento ma ad oggi non si sono per nulla riprese e la Hygrophyla continua a perdere foglie che finiscono vicino alla grata del filtro.
Oggi ho misurato i valori e ve li elenco qui:
Temperatura: 27 °C
pH: 7,5
NO2-: 0
KH: 4
GH: ? (Lo stesso negozio mi ha venduto un test GH della sera difettoso​ [-( ).

Sono partito con 4 ore di luce ed ora sto dando 5 ore.

Ringrazio tutti in anticipo​ :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 18/06/2025, 16:34

IlPesceFuordacqua ha scritto:
18/06/2025, 12:36
Hygrophyla lancea

non è facilissima da tenere,dai tempo alle piante(troppo poche) di adattarsi,quando raggiungerai le 8 ore di luce,potrai valutare il loro reale rendimento 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
Vinjazz (18/06/2025, 20:05)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 18/06/2025, 17:57

Si io in realtà stavo cercando l'Hygrophyla polysperma e invece sono finito con questa che dovrebbe essere rossa quindi molto esigente e io ho solo l'impianto di serie dell'acquario con 27 lumen litro.
Per quanto riguarda le tabs dovrei metterle già da ora e iniziare a fertilizzare in colonna oppure dovrei aspettare fine maturazione?
Cambi in maturazione li faccio?
La mia preoccupazione è che le piante specialmente l'Hygrophyla muoiano prima della fine della maturazione perché continuano a perdere foglie.
Poi ovviamente volevo aggiungere altre piante ma visto come si sono ridotte queste penso di aspettare prima di prenderne altre oppure posso inserirle tutte già ora?

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 18/06/2025, 19:55

18/06/2025, 17:57
27 lumen litro

sai già che sei basso,quindi dovrai stare attento nella scelta:epifite e poco esigenti

tabs

dipende ,chiedi in fertilizazione

Cambi

meglio di no

posso inserirle tutte già ora?

si,ma prima informati/chiedi in piante quali

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 20/06/2025, 14:50

Aggiornamento mi hanno regalato altre 4 piante a sorpresa sono:
Limnophila sessiliflora
Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B'
Ludwigia palustris 'Super Red'
Echinodorus 'Ozelot'
Che dici devo mettere le tabs ora?
Inizio a fertilizzare anche se sono ancora in maturazione?
Non sto erogando CO2 ma se non è necessaria vorrei evitare altrimenti appena finisce la maturazione faccio in impianto con acido citrico che dici?​ :D

Rispondi