PIANTE NUOVE

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
Gianna
star3

PIANTE NUOVE

Messaggio di Gianna » 01/06/2020, 21:58

Buonasera a tutti, vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro consiglio: vorrei comprare una piantina nuova per il mio acquario
Sono alle prime armi e quindi cercavo una pianta non troppo complicata, per questo mi furono consigliate un anno fa l' egeria densa e la microsorum
Purtroppo la mia egeria è stata mangiucchiata dai miei due Black moor che l'hanno trovata molto appetitosa; mette fuori nuove gemme ma puntualmente i pesciolini se le mangiano. Della pianta oramai resta ben poco proprio perché se la sono mangiata tutte
La microsorum invece avendo foglie dure e non tenere piccoline è intatta
Vorrei dunque cambiare la egeria densa con un'altra pianta dalle foglie grandi e dure in modo che non possa essere mangiata
Inoltre in acquario io non ho fondo fertile, quindi non posso avere piante che necessitino di fondo fertile
Qualcuno mi saprebbe consigliare una pianta da sfondo che non necessiti di fondo fertile e che non possa essere mangiucchiata dai miei pesciolini?
Io avevo pensato alla anubias, so che deve essere ancorata a un sasso o un legnetto e che al massimo ha bisogno di un pezzo di fertilizzante vicino, ma non è necessario. Una mia amica per esempio a una nuova in acquario e non ha né fondo fertile né altri tipi di fertilizzante
Mi consigliate questa pianta o me la sconsigliate? Me ne sapreste consigliare altre? Grazie mille in anticipo a chiunque mi saprà aiutare!

Nijk
Ex-moderatore

PIANTE NUOVE

Messaggio di Nijk » 02/06/2020, 13:18

Gianna ha scritto:
01/06/2020, 21:58
Vorrei dunque cambiare la egeria densa con un'altra pianta dalle foglie grandi e dure in modo che non possa essere mangiata
Anubias e forse qualche echinodorus, il problema con i carassi è proprio quello che hai illustrato tu.
Gianna ha scritto:
Inoltre in acquario io non ho fondo fertile, quindi non posso avere piante che necessitino di fondo fertile
Dipende da quale pianta scegli, non è essenziale un fondo fertile, si può ovviare facilmente.
Gianna ha scritto:
Io avevo pensato alla anubias, so che deve essere ancorata a un sasso o un legnetto e che al massimo ha bisogno di un pezzo di fertilizzante vicino, ma non è necessario. Una mia amica per esempio a una nuova in acquario e non ha né fondo fertile né altri tipi di fertilizzante
Le anubias, come le microsurum, sono piante epifite, ciò vuol dire che puoi tenerle legate e con il rizoma fuori dal substrato e pertanto al fondo nemmeno ci arrivano.
Gianna ha scritto:
Mi consigliate questa pianta o me la sconsigliate? Me ne sapreste consigliare altre? Grazie mille in anticipo a chiunque mi saprà aiutare!
Il mio consiglio è quello di chiedere nella sezione Carassius auratus: la sezione dei Pesci Rossi così da verificare gli altri che piante utilizzano comunemente e senza problemi.
Nel tuo caso parti dal presupposto che più che altro le piante le inserisci per un motivo estetico, non hai bisogno di preoccuparti della fertilizzazione in quanto è qualcosa che si usa fare con le piante a crescita rapida ma nel tuo caso il rischio è quello di coltivare le piante con il solo risultato di vederle mangiate dai pesci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Gianna
star3

PIANTE NUOVE

Messaggio di Gianna » 04/06/2020, 22:50

@Nijk Grazie mille!
Allora terrò a mente sia anubias che echinodorus sia per la facilita' che per la non necessità di fertilizzazione
Anubias so che ce ne sono tante varietà (come ogni pianta ovviamente), quella che conosco io è la nana
Ma per lo sfondo può andare bene o consigli un'altra varietà?
Grazie ancora!

Bloccato