Piante nuovo acquario ed errori di gioventù

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
vivadave
star3

Messaggio di vivadave » 08/01/2018, 17:15

Ciao a tutti, ho allestito il mio ( in realtà di mio figlio ) primo acquario, un Askoll pure l, circa due settimane fa.
Ecco la vasca
DSCF1328.jpg
L'acquario

Ho usato come substrato “sera - floredepot” quindi ghiaino poi ho piantato dell’hemianthus, Alternanthera reineckii, limnophila heterophylla e della bacopa australis.
Ho inoltre messo l’impianto CO2 sempre Askoll.

Riempito tutto con acqua del rubinetto, i dati sono dal sito dell’azienda comunale

pH: 7,6
conducibilitá (µS/cm): 160
durezza (gradi francesi °F): 7,1
durezza (gradi tedeschi °D): 4,0
Residuo secco a 180° (mg/l): 105

Qualche giorno, ho fatto probabilmente una sciocchezza, ovvero vedendo l’acquario un po’ scarno, ed avendo visto in internet foto del Pogostemon helferi ed del Eriocaulon cinereum, li ho comprati in internet, aggiungendo anche della rotala rotundifolia per il fondo.
Il problemi sono due 1 ho sottovalutato, complice un sito, l’Eriocaulum. Ho sottovalutato l’inverno Altoatesino, morale le piante mi sono arrivate tutte un po’ malprese.
Dopo 5 giorni la rotala ha perso un po’ di foglie ma ha nuovi germogli ovunque, Pogostemon al netto di qualche foglia, ha una aspetto “vissuto” ma sembra abbastanza sano. Eriocaulon invecie non ha davvero un gran aspetto, secondo voi posso fare qualcosa?.
DSCF1333.jpg
Pogostemon
DSCF1331.jpg
Eriocaulon

Altro problema è l’hemiantus che ho piantato qua e là per fare un pratino, il settanta percento circa delle piante sta abbastanza bene, alcuni cespugli però presentano molti filamenti neri, cosa può essere?
DSCF1330.jpg
DSCF1334.jpg
Hemianthus

L’Alternanthera pallida si risolve semplicemente con la luce? (Già ordinate dovrei portare l’acquario da 1160 lm a circa 2100 lm )
DSCF1332.jpg
Ultima cosa si è presentata questa alga, sono solo diatomee?
DSCF1329.jpg
Diatomee?

Per completezza l’ultima misurazione dei valori
NO3-: ~8
NO2-: 0
pH: 7
KH: 9
GH: 10
Temp 26.2°

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 08/01/2018, 18:35

vivadave ha scritto: alcuni cespugli però presentano molti filamenti neri, cosa può essere?
Le radici che marciscono.
vivadave ha scritto: L’Alternanthera pallida si risolve semplicemente con la luce?
Quello è il suo colore, il rosso più acceso lo vedi sotto le foglie
vivadave ha scritto: Ultima cosa si è presentata questa alga, sono solo diatomee?
Potrebbero... Come potrebbero essere spot di puntiformi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
vivadave (08/01/2018, 18:59)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

vivadave
star3

Messaggio di vivadave » 08/01/2018, 19:19

Grazie scheccia,
le radici dell Hemianthus marciscono per come ho piantato, o possono esserci altre cause?
Per quanto riguarda le alghe c'è modo di distinguerle? (se può servire ho notato che se ne vanno di un niente, sul vetro basta una passatina di spugna, sulle piante basta anche solo toccare le foglie)

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 08/01/2018, 19:31

Non è un pratino semplice, ha bisogno di molta luce, marciscono proprio per assenza della luce, quelle che radicano dovrebbero resistere.
Le alghe se vanno via cosi facilmente saranno diatomee

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato