Piante per acqua fredda

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
luigi&ciro
star3
Contatta:

Piante per acqua fredda

Messaggio di luigi&ciro » 26/05/2018, 21:27

Salve,vorrei cimentarmi in un 60L d'acqua fredda,ma non ho esperienza nel settore e mi servirebbe un parere su che piante potrei mettere e il range di temperatura che sopportano,aspetto consigli :ympray:

Elisabeth
star3

Piante per acqua fredda

Messaggio di Elisabeth » 26/05/2018, 21:52

luigi&ciro ha scritto: Salve,vorrei cimentarmi in un 60L d'acqua fredda,ma non ho esperienza nel settore e mi servirebbe un parere su che piante potrei mettere e il range di temperatura che sopportano,aspetto consigli :ympray:
Ciao...Dipende anche dalla temperatura che hai nel locale in cui è posto l'acquario in inverno...Tieni anche presente che gli impianti d'illuminazione contribuiscono anche loro a riscaldare l'acqua e quindi a luci spente avrai un minimo di sbalzo delle temperature...In linea di massima comunque un po' tutte le piante che coltiviamo in acquario sopportano temperature minime intorno ai 15/16° ..Alcune piante invece tollerano meno temperature alte estive...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

luigi&ciro
star3
Contatta:

Piante per acqua fredda

Messaggio di luigi&ciro » 29/05/2018, 21:10

Elisabeth ha scritto:
luigi&ciro ha scritto: Salve,vorrei cimentarmi in un 60L d'acqua fredda,ma non ho esperienza nel settore e mi servirebbe un parere su che piante potrei mettere e il range di temperatura che sopportano,aspetto consigli :ympray:
Ciao...Dipende anche dalla temperatura che hai nel locale in cui è posto l'acquario in inverno...Tieni anche presente che gli impianti d'illuminazione contribuiscono anche loro a riscaldare l'acqua e quindi a luci spente avrai un minimo di sbalzo delle temperature...In linea di massima comunque un po' tutte le piante che coltiviamo in acquario sopportano temperature minime intorno ai 15/16° ..Alcune piante invece tollerano meno temperature alte estive...
tutte le piante che vedo in giro vogliono minimo 22 gradi,la temperatura in inverno scende a 17 a me

Ketto
star3

Piante per acqua fredda

Messaggio di Ketto » 31/05/2018, 7:53

luigi&ciro ha scritto: tutte le piante che vedo in giro vogliono minimo 22 gradi,la temperatura in inverno scende a 17 a me
Io so che molti myriophyllum sono adatti ad acqua fredda per esempio acquaticum e pinnatum (infatti hanno problemi se la temperatura sale oltre i 25°), lo spicatum invece dovrebbe resistere anche alle alte temperature. Altra pianta che mi piace molto di acqua fredda è lagarosiphon major (ti metto una foto)
Cattura di schermata (435).png
ma non penso si trovi nei negozi (secondo me va comprata online)
In ogni caso penso che ci siano molte piante che resistono a 17 gradi perchè non è una temperatura così bassa...
Prova a leggere questo
Piante acquatiche italiane
Secondo me tra queste ce ne sono parecchie che resistono a quella temperatura chiamo @cqrflf poichè ha scritto lui questo argomento :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Piante per acqua fredda

Messaggio di Nijk » 31/05/2018, 11:12

La temperatura è in effetti più un qualcosa da tenere sotto controllo con i pesci piuttosto che con le piante, le nostre temperature ( e a maggior ragione le temperature medie che rilevi dalle tue parti ) non sono affatto un problema.
Più che con questo secondo me ti conviene regolarti con il resto della tecnica, luci, CO2, fondo ecc ... e scegliere di conseguenza quelle più adatte.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato