Piante per acqua fredda
- luigi&ciro
-
Profilo Completo
- Contatta:
Piante per acqua fredda
Salve,vorrei cimentarmi in un 60L d'acqua fredda,ma non ho esperienza nel settore e mi servirebbe un parere su che piante potrei mettere e il range di temperatura che sopportano,aspetto consigli 

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Piante per acqua fredda
Ciao...Dipende anche dalla temperatura che hai nel locale in cui è posto l'acquario in inverno...Tieni anche presente che gli impianti d'illuminazione contribuiscono anche loro a riscaldare l'acqua e quindi a luci spente avrai un minimo di sbalzo delle temperature...In linea di massima comunque un po' tutte le piante che coltiviamo in acquario sopportano temperature minime intorno ai 15/16° ..Alcune piante invece tollerano meno temperature alte estive...luigi&ciro ha scritto: ↑Salve,vorrei cimentarmi in un 60L d'acqua fredda,ma non ho esperienza nel settore e mi servirebbe un parere su che piante potrei mettere e il range di temperatura che sopportano,aspetto consigli
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- luigi&ciro
-
Profilo Completo
- Contatta:
Piante per acqua fredda
tutte le piante che vedo in giro vogliono minimo 22 gradi,la temperatura in inverno scende a 17 a meElisabeth ha scritto: ↑Ciao...Dipende anche dalla temperatura che hai nel locale in cui è posto l'acquario in inverno...Tieni anche presente che gli impianti d'illuminazione contribuiscono anche loro a riscaldare l'acqua e quindi a luci spente avrai un minimo di sbalzo delle temperature...In linea di massima comunque un po' tutte le piante che coltiviamo in acquario sopportano temperature minime intorno ai 15/16° ..Alcune piante invece tollerano meno temperature alte estive...luigi&ciro ha scritto: ↑Salve,vorrei cimentarmi in un 60L d'acqua fredda,ma non ho esperienza nel settore e mi servirebbe un parere su che piante potrei mettere e il range di temperatura che sopportano,aspetto consigli
- Ketto
-
Profilo Completo
Piante per acqua fredda
Io so che molti myriophyllum sono adatti ad acqua fredda per esempio acquaticum e pinnatum (infatti hanno problemi se la temperatura sale oltre i 25°), lo spicatum invece dovrebbe resistere anche alle alte temperature. Altra pianta che mi piace molto di acqua fredda è lagarosiphon major (ti metto una foto) ma non penso si trovi nei negozi (secondo me va comprata online)luigi&ciro ha scritto: ↑tutte le piante che vedo in giro vogliono minimo 22 gradi,la temperatura in inverno scende a 17 a me
In ogni caso penso che ci siano molte piante che resistono a 17 gradi perchè non è una temperatura così bassa...
Prova a leggere questo
Piante acquatiche italiane
Secondo me tra queste ce ne sono parecchie che resistono a quella temperatura chiamo @cqrflf poichè ha scritto lui questo argomento

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Piante per acqua fredda
La temperatura è in effetti più un qualcosa da tenere sotto controllo con i pesci piuttosto che con le piante, le nostre temperature ( e a maggior ragione le temperature medie che rilevi dalle tue parti ) non sono affatto un problema.
Più che con questo secondo me ti conviene regolarti con il resto della tecnica, luci, CO2, fondo ecc ... e scegliere di conseguenza quelle più adatte.
Più che con questo secondo me ti conviene regolarti con il resto della tecnica, luci, CO2, fondo ecc ... e scegliere di conseguenza quelle più adatte.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless