Piante per acquario 180 LT
- iPol85
-
Profilo Completo
Re: Piante per acquario 180 LT
Perfetto, domani se riesco mi faccio un giretto nel negozio vicino casa per vedere se ha qualcosa delle piante che cerco.
- iPol85
-
Profilo Completo

Mi date una mano per la disposizione delle piante? Perdonate la foto fatta con il telefono, posso comunque farne di più dettagliate in caso.
Come le disporreste le piante che ho scelto? Ad esempio nel lato sinistro pensavo di fare un pratino, ma basta una sola pianta?
Ultima modifica di iPol85 il 26/10/2016, 3:08, modificato 1 volta in totale.
- giampy77
-
Profilo Completo
La foto non si vede 

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- iPol85
-
Profilo Completo
- iPol85
-
Profilo Completo
Ho appena fatto prima incursione nel negozio vicino casa, volevo prendere un paio di piantine per iniziare a piantumare ma nulla da fare... quasi tutte le piante versavano in condizione a mio parere abbastanza critica.
Foglie rinsecchite e bucherellate, molte con un principio di BBA... onestamente non mi ha assolutamente invogliato l'acquisto e dubito ci tornerò nonostante sia a meno di 5 minuti da casa mia. Farò un secondo tentativo nel negozio in cui ho acquistato acquario visto che è comunque facilmente raggiungibile... altrimenti dovrò quasi certamente rimediare con l'acquisto online.
E' che ad esempio su acquariumline la maggior parte delle piante che interessano a me non ci sono mannaggia.
Foglie rinsecchite e bucherellate, molte con un principio di BBA... onestamente non mi ha assolutamente invogliato l'acquisto e dubito ci tornerò nonostante sia a meno di 5 minuti da casa mia. Farò un secondo tentativo nel negozio in cui ho acquistato acquario visto che è comunque facilmente raggiungibile... altrimenti dovrò quasi certamente rimediare con l'acquisto online.
E' che ad esempio su acquariumline la maggior parte delle piante che interessano a me non ci sono mannaggia.

- iPol85
-
Profilo Completo
Mi sono letto qualche scheda in più sulle piante, approdando anche in altri biotopi e approfondendo la lettura di qualcuna tra quelle scelte.
Il dubbio mi viene sulla scelta del pratino, ho letto che la Cryptocorybe tende a radicare moltissimo, avendo nel mio acquario fondo fertile attivo non vorrei poi essere in serie difficoltà nella sua gestione ed eventuale rimozione. Ci sono alternative un pò meno invasive?
Dovendoci mettere dei pesci del Sud-Est asiatico, sarebbe meglio pensare anche a delle galleggianti?
Il dubbio mi viene sulla scelta del pratino, ho letto che la Cryptocorybe tende a radicare moltissimo, avendo nel mio acquario fondo fertile attivo non vorrei poi essere in serie difficoltà nella sua gestione ed eventuale rimozione. Ci sono alternative un pò meno invasive?
Dovendoci mettere dei pesci del Sud-Est asiatico, sarebbe meglio pensare anche a delle galleggianti?
- giampy77
-
Profilo Completo
Crescerebbe senza troppi problemi almeno fin quando ci sarà il fondo fertile, poi andrai con gli stick.iPol85 ha scritto:Nel mio acquario fondo fertile attivo non vorrei poi essere in serie difficoltà nella sua gestione ed eventuale rimozione
Per la rimozione, bastera reciderla a filo del fondo e le radici lasciate a marcire faranno da fertilizante per le altre.
L' unica cosa a cui devi fare attenzione sono le eventuali allelopatie.
Io le mettereiiPol85 ha scritto:Dovendoci mettere dei pesci del Sud-Est asiatico, sarebbe meglio pensare anche a delle galleggianti?

PS: le piante prendile online conviene e arrivano tutte belle sane
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- iPol85
-
Profilo Completo
Il punto è proprio quello, non vorrei che andasse a crescere troppo!
Ho provato a cercare alcune online, però spesso i negozi ne sono sprovvisti mannaggia. Tenterò in un paio di altri negozi vicino casa, vedo quello che riesco a recuperare e se proprio non trovo qualcosa tornero a setacciare i siti online.
Ho provato a cercare alcune online, però spesso i negozi ne sono sprovvisti mannaggia. Tenterò in un paio di altri negozi vicino casa, vedo quello che riesco a recuperare e se proprio non trovo qualcosa tornero a setacciare i siti online.
- giampy77
-
Profilo Completo
Guarda che avere del fertilizzante sotto le radici non la farà crescre più di quello che può, ma le dara la giusta e necessaria benzina per andare avanti senza grossi problemi.

Prova pure sul nostro mercatinoiPol85 ha scritto:tornero a setacciare i siti online.

- iPol85
-
Profilo Completo
Beh meglio così allora! Mercoledì faccio un salto nei negozietti vicino casa, se proprio vado in bianco continuerò a seguire sicuramente il mercatino e ritornare nuovamente sui siti online sperando abbiano riassortito quello che sto cercando.