Piante per acquaterrario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Poks
star3

Piante per acquaterrario

Messaggio di Poks » 02/03/2020, 12:53

Salve a tutti, dopo tanta fatica, tempo e tonnellate di colle varie ho finito finalmente il rivestimento del mio acquaterrario (perdite permettendo). Ora sto iniziando a farmi una idea delle piante da inserire nella parte emersa , facendo un giro nei vivai poche sn le piante che resistono con una umidità elevata in quanto la vasca è chiusa. L'idea era anche quella di inserire piante rampicanti tipo ficus repens tuttavia anche su questa specie nn mi hanno dato rassicurazioni che regga

Avreste qualche suggerimento ?
Preferirei inserire piante a foglie piccole sia epifite sia da piantare nel terriccio universale

Ps: ho diverse potature dei miei acquari a parte l'anubias che inserirò, alcune piante nn sembrano adatte alla vasca e inoltre i tempi di adattamento in forma emersa non sn brevissimi
Grazie.

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Piante per acquaterrario

Messaggio di Matty » 02/03/2020, 19:06

Ciao, escluse le piante prettamente acquatiche, praticamente tutte quelle che usiamo in acquario possono essere coltivate in emersione. Inoltre potresti provare anche con muschi, pothos, orchidee, fittonia, spatiphyllum e papiro. Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma ce ne sono moltissime.

Posted with AF APP

Poks
star3

Piante per acquaterrario

Messaggio di Poks » 03/03/2020, 0:39

Anzitutto grazie della risposta.
Ho preso in considerazione la fittonia e i muschi, le altre forse hanno foglie troppo grandi ed a stelo e preferirei evitare. Pensavo anche a qualche felce :-?
Se t viene in mente qualcos'altro sopratutto specie che posso ancorare sulle rocce o rampicanti sarei contento se mi facessi sapere.
Grazie mille

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Piante per acquaterrario

Messaggio di Matty » 03/03/2020, 11:22

Che ne pensi dell'Hydrocotyle?

Posted with AF APP

Poks
star3

Piante per acquaterrario

Messaggio di Poks » 03/03/2020, 14:00

Si si ..buona idea ! Spero di trovare la variante verticillata che ha foglie più piccole.
Se la prendo in un negozio di acquariofilia devo farla adattare oppure posso inserirla nella torba direttamente?

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Piante per acquaterrario

Messaggio di Matty » 04/03/2020, 6:39

Dipende se la trovi in forma emersa o sommersa.

Posted with AF APP

Bloccato