Piante per Betta e Boraras

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

roby70
Assistente Tecnico

Piante per Betta e Boraras

Messaggio di roby70 » 17/04/2016, 14:31

Sto allestendo un secondo acquario in cui vorrei tenere un betta ed un gruppo di Boraras (come consiglia da Fernando in un altro topic) http://www.acquariofiliafacile.it/il-tu ... 15598.html e vorrei consigli sulle piante che posso mettere tenendo conto che sarà un 25 litri senza CO2.
Al momento ho messo: Anubias,elodea,salvinia natans, pistia, lemma, Myriophyllum tuberculatum
Nell'articolo sulle Boraras ho letto che vanno bene anche Limnophila e certe specie di Rotala: quali ?
Altri suggerimenti ?
Al momento come potete vedere dalla foto delle piante ci sono solo pochi steli nell'attesa che crescano...
20160416_160940616_iOS.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ocram
Ex-moderatore

Re: Piante per Betta e Boraras

Messaggio di ocram » 17/04/2016, 15:12

Secondo me così vai alla grande. Ovviamente aspettiamo che tutto esploda nella crescita per avere una vegetazione coi fiocchi.
Non esagererei con le piante sommerse per non sacrificare spazio prezioso.

Stai attento che lo stolone dell'Anubias non sia interrato, ma che lo siano solo le radici, altrimenti marcisce. Per il resto, stick NPK in infusione, che mi sembra di capire già ci sia, e mani in tasca. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/04/2016, 15:52

ocram ha scritto:Secondo me così vai alla grande. Ovviamente aspettiamo che tutto esploda nella crescita per avere una vegetazione coi fiocchi.
Non esagererei con le piante sommerse per non sacrificare spazio prezioso.
Perfetto.... :-bd
ocram ha scritto:Stai attento che lo stolone dell'Anubias non sia interrato, ma che lo siano solo le radici, altrimenti marcisce. Per il resto, stick NPK in infusione, che mi sembra di capire già ci sia, e mani in tasca. :D
L'anubias è legata ad un legno, l'ho messa perchè bella coperta di alghe per dare da mangiare alle lumache che ci sono adesso.
Come hai notato in infusione c'e' un pezzo di stick combo.
Il Myriophyllum è un in sofferenza: si spezza appena lo tocco e perde gli steli. Adesso non riesco a mettere una foto ma lo faccio appena posso per cercare di capire cosa può avere e se gli manca qualcosa di importante. Mi è stato regalato da Xela ma veniva da un periodo di buoi a causa di problemi che ha avuto in vasca.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 17/04/2016, 16:53

Da quanto è dentro il Myriophyllum? Probabilmente deve solo adattarsi al trasloco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/04/2016, 17:04

ocram ha scritto:Da quanto è dentro il Myriophyllum? Probabilmente deve solo adattarsi al trasloco.
E' dentro da una settimana... allora aspetto un po a vedere come va anche con lo stick in infusione da qualche giorno.
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 17/04/2016, 18:27

Forse ricordo male, ma pista ed egeria non sono allelopatiche?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 17/04/2016, 18:56

Nella mia bettiera cresce incredibilmente sana e senza fertilizzazione anche la Egeria ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/04/2016, 19:18

FedericoFavotto ha scritto:Forse ricordo male, ma pista ed egeria non sono allelopatiche?
Non mi risulta... L'egeria ha alleopatia con in cerato tra le galleggianti
(Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 17/04/2016, 22:20

L'allelopatia c'è tra il Myriophillum e la lemna.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 17/04/2016, 22:32

Non avevo nemmeno capito che si trattasse del tuberculatum... La vedo dura in una vasca così soprattutto perché non si addice ad una gestione semplice come è con Anubias e galleggianti.

Area X[/i]

Bloccato