Piante per fondo calcareo
- battagliero
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
Allora come da titolo del topic chiedo quali siano le migliori piante che possano vivere con il fondo calcareo.
Nella vasca, abitata di poecilidi, ho:
Lymnophila sessiliflora
Nymphoides taiwan
Hydrocolyie leucocepha
bacopa caroliniana
Hydrophila
myriophyllum mattogrossense
Myriophyllum Guyana
Anubias nana
Ceratophyllum demersum
hygrophila guianensis
Avevo anche della pistia e della limnobium ma si sono “ sciolte” a questo punto credo causa calcare in eccesso.
La hydrophila ha il seguente problema il fusto si sfilaccia, diventa super morbido e la pianta quindi si sradica.
Mi han detto che anche in questo caso può essere colpa del fondo. Ho anche impianto di CO2 ma a questo punto lo toglierò perché non ha senso di esserci in quanto non fa bene alle piante dato che aiuta a disciogliere il calcare in acqua ( ho il KH a 9 e il GH 8 con pH a 7,5)
La bacoba stenta a crescere e credo a questo punto che anche lei non rientra tra le piante adatte ad un fondo calcareo.
Le restanti crescono che è una meraviglia
Fatemi sapere
Allora come da titolo del topic chiedo quali siano le migliori piante che possano vivere con il fondo calcareo.
Nella vasca, abitata di poecilidi, ho:
Lymnophila sessiliflora
Nymphoides taiwan
Hydrocolyie leucocepha
bacopa caroliniana
Hydrophila
myriophyllum mattogrossense
Myriophyllum Guyana
Anubias nana
Ceratophyllum demersum
hygrophila guianensis
Avevo anche della pistia e della limnobium ma si sono “ sciolte” a questo punto credo causa calcare in eccesso.
La hydrophila ha il seguente problema il fusto si sfilaccia, diventa super morbido e la pianta quindi si sradica.
Mi han detto che anche in questo caso può essere colpa del fondo. Ho anche impianto di CO2 ma a questo punto lo toglierò perché non ha senso di esserci in quanto non fa bene alle piante dato che aiuta a disciogliere il calcare in acqua ( ho il KH a 9 e il GH 8 con pH a 7,5)
La bacoba stenta a crescere e credo a questo punto che anche lei non rientra tra le piante adatte ad un fondo calcareo.
Le restanti crescono che è una meraviglia
Fatemi sapere
-
-
Profilo Completo
- battagliero
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
I valori che hai non mi sembrano dannosi per le piante.
Che acqua usi?
Buongiorno
Che acqua usi?
Buongiorno
Posted with AF APP
- battagliero
-
Profilo Completo
il problema è che marcisce il fusto e la hydrophila non decolla. ti lascio la foto per farti capire
non la cambio da un pò però quella che evapora la reinserisco con la acqua osmotica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Mi sa che tanto dipende dalla luce....
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
Fai qualche cambietto.battagliero ha scritto: ↑17/12/2021, 16:35non la cambio da un pò però quella che evapora la reinserisco con la acqua osmotica
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- battagliero (21/12/2021, 12:02)
-
-
Profilo Completo
Ciao, anche per me non è un problema legato al fondo. Sicuramente c’è qualcos’altro che non va. Secondo me, se il problema riguarda diverse piante, ti conviene aprire un topic in fertilizzazione
- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
- battagliero
-
Profilo Completo
Si, in realtà @Pisu mi ha detto che è collegato. Adesso iniziò ad aver dubbi sul fatto che abbia capito
In realtà ho avuto solo problemi con la bacoba, la hydrophila e le due galleggiati. Il resto cresce ed anche bene
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il fondo è calcareo quindi non è simpatico a parecchie radici.
Comunque stiamo vedendo in chimica di temponare con akadama.
Gli ho fatto aprire qui comunque per vagliare quali specie di piante sopportano bene un pH ben superiore a 7
Comunque stiamo vedendo in chimica di temponare con akadama.
Gli ho fatto aprire qui comunque per vagliare quali specie di piante sopportano bene un pH ben superiore a 7
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
-
Profilo Completo
In particolare io mi riferivo allo scioglimento delle galleggianti. In ogni caso anche per quelle interrate stiamo comunque parlando di specie abbastanza resistenti. Magari un fondo calcareo può non essere l’ideale, ma se tutti gli altri fattori sono “ottimali”, secondo me possono crescere bene ugualmente.
Per quanto riguarda la lista non sono piante eccessivamente esigenti. Forse, per andare sul sicuro, escluderei i Myrio. La taiwan non l’ho mai avuta e non saprei darti conferma, ma da quello che so dovrebbe essere anche lei abbastanza tollerante
Per quanto riguarda la lista non sono piante eccessivamente esigenti. Forse, per andare sul sicuro, escluderei i Myrio. La taiwan non l’ho mai avuta e non saprei darti conferma, ma da quello che so dovrebbe essere anche lei abbastanza tollerante
- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio: