Piante per nuova vasca 180 litri Amazzonico
- Angelo90
-
Profilo Completo
Piante per nuova vasca 180 litri Amazzonico
Buon giorno,
dopo aver deciso come allestire la vasca ora mi tocca scegliere le piante da acquistare.
Dovrei poter allestire dal 4 settembre al 10, vi faccio un resoconto di quello che dovrei utilizzare.
-Acquario 100x40x50
-Fondo Akadama
-Acqua 50 Vera e 50 Castellina
-Una decina di kili di roccia lavica e qualche legnetto
-Filtro esterno Jbl E901
-CO<sub>2</sub> e fertilizzanti Pmdd (spero di averlo scritto giusto)
-Plafoniera con 2 T5 Juwel Nature 35 Watt 4100°K e 1 T8 25W Askoll Life Glo2 6700°K
Totali 95 watt
Piante a cui ho pensato anche se non tutti fanno parte del biotopo amazzonico:
Pratino: Hemianthus Callitrichoides
Retro:
-Limnophila Sessiliflor
-Egeria Densa
-Cabomba Carolineana
-Vallisneria (alcuni mi hanno fatto notare le allelopatie)
Centro:
-Alternanthera o Ludwigia Grandulosa
-Microsorium Pteropus
Muschio: Vescicularia Dubyana (muschio di java)
La prima cosa che vorrei evitare è la formazione di alghe, inoltre la vasca sarà allestita in un salone di parrucchieri, quindi il tempo da dedicargli è poco.
Spero di non aver dimenticato nulla.
dopo aver deciso come allestire la vasca ora mi tocca scegliere le piante da acquistare.
Dovrei poter allestire dal 4 settembre al 10, vi faccio un resoconto di quello che dovrei utilizzare.
-Acquario 100x40x50
-Fondo Akadama
-Acqua 50 Vera e 50 Castellina
-Una decina di kili di roccia lavica e qualche legnetto
-Filtro esterno Jbl E901
-CO<sub>2</sub> e fertilizzanti Pmdd (spero di averlo scritto giusto)
-Plafoniera con 2 T5 Juwel Nature 35 Watt 4100°K e 1 T8 25W Askoll Life Glo2 6700°K
Totali 95 watt
Piante a cui ho pensato anche se non tutti fanno parte del biotopo amazzonico:
Retro:
-Limnophila Sessiliflor
-Egeria Densa
-Cabomba Carolineana
-Vallisneria (alcuni mi hanno fatto notare le allelopatie)
Centro:
-Alternanthera o Ludwigia Grandulosa
-Microsorium Pteropus
La prima cosa che vorrei evitare è la formazione di alghe, inoltre la vasca sarà allestita in un salone di parrucchieri, quindi il tempo da dedicargli è poco.
Spero di non aver dimenticato nulla.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: Piante per nuova vasca 180 litri Amazzonico
Ciao,
Allelopatia tra le piante d'acquario

4100 kelvin, non sono proprio i migliori, ma se metti la cabomba, gradirá. Però essendo due, se uno riesci a sostituirlo con un neon da 6500 kelvin, è meglio.Angelo90 ha scritto:2 T5 Juwel Nature 35 Watt 4100°K
Se non sbaglio, sono allelopatiche, se mi ricordo bene. Devi sceglierne una sola. Comunque, ti linko quest' articolo dove ci sono dei casi di allelopatiaAngelo90 ha scritto:Limnophila Sessiliflor
-Egeria Densa

Ti consiglio di confinarla, anche se non hai allelopatie, perché stolona molto e dopo poco te la ritrovi dall' altra parte della vasca.Angelo90 ha scritto:Vallisneria
A queste due credo dovrai rinunciare, hai poca illuminazione per loro. Sarebbe meglio o aumentarla, o metti solo una CFL nel punto dove vuoi inserirleAngelo90 ha scritto:Alternanthera o Ludwigia Grandulosa

Allora ti consiglio di mettere un, altro paio di rapide, magari galleggianti, ma attento alle allelopatie.Angelo90 ha scritto:La prima cosa che vorrei evitare è la formazione di alghe,
- Angelo90
-
Profilo Completo
Ciaooo Giosu

Stavo valutando se rifare tutta la plafo usando solo CFL, però se riuscissi ad utilizzare questi neon almeno per il momento sarebbe meglio, se non cambiassi una 4100K cosa potrebbe accadere.?giosu2003 ha scritto:4100 kelvin, non sono proprio i migliori, ma se metti la cabomba, gradirá. Però essendo due, se uno riesci a sostituirlo con un neon da 6500 kelvin, è meglio.
Metto la Cabomba al posto dell'Egeria. Quindi faccio Limnophila Sessiliflola e Cabomba, non dovrebbero essere allelopatiche.giosu2003 ha scritto:Angelo90 ha scritto:
Limnophila Sessiliflor
-Egeria Densa
Se non sbaglio, sono allelopatiche, se mi ricordo bene. Devi sceglierne una sola. Comunque, ti linko quest' articolo dove ci sono dei casi di allelopatia Allelopatia tra le piante d'acquario
Se evito l'Alternanthera vista la poca potrei anche utilizzare la Vallisneria, confinarla come.?giosu2003 ha scritto:Ti consiglio di confinarla, anche se non hai allelopatie, perché stolona molto e dopo poco te la ritrovi dall' altra parte della vasca.
Altre rosse che richiedano poca luce.?giosu2003 ha scritto:A queste due credo dovrai rinunciare, hai poca illuminazione per loro. Sarebbe meglio o aumentarla, o metti solo una CFL nel punto dove vuoi inserirle
Le galleggianti non potrebbero sottrarre luce alle piante di fondo.?giosu2003 ha scritto:Allora ti consiglio di mettere un, altro paio di rapide, magari galleggianti, ma attento alle allelopatie.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Nulla, credo, le piante però, con le 6500 kelvin ne gioverebbero di più. Però hai già una 6700, quindi credo vada beneAngelo90 ha scritto:se non cambiassi una 4100K cosa potrebbe accadere.?

Io ho usato delle lastre di plexiglas interrate nel fondo.Angelo90 ha scritto:confinarla come.?
Tutte le rosse richiedono tanta luce, non credo ce ne siano che ne richiedono poca. Però basterebbe una CFL solo in corrispondenza delle rosse, secondo me.Angelo90 ha scritto:Altre rosse che richiedano poca luce.?
Dipende, se le tieni in un punto dove non danno noia a nessuno, con un tubo per aeratoreper tenerle ferme, non dovrebbero togliere molta luce. Se però non le vuoi, puoi comunque mettere un' altra pianta a stelo rapida.Angelo90 ha scritto:Le galleggianti non potrebbero sottrarre luce alle piante di fondo.?

- Angelo90
-
Profilo Completo
Buona l'idea del plexy, eventualmente potrei utilizzare la stessa tecnica anche per le galleggianti o metterci un tubicino come dicevo, se le metto in un angolino e stanno lì buone credo che potrei eventualmente anche metterle, magari negli angoli dove passeranno i tubi del filtro esterno.
Consigli per una galleggiante.?
Per il momento la configurazione dovrebbe essere questa:
Retro:
-Limnophila Sessiliflor
-Cabomba Carolineana
-Vallisneria
Centro:
-Microsorium Pteropus
????
Galleggiante: ?'?? l'importante è che sia piccolina.
Naturalmente se avete altre piante da consigliarmi ben venga, io ne conosco poche e non avendole mai viste di persona non sò come sono, dal web son tutte belle.
Un' altra cosa, se ci fosse del pearling in vasca sarebbe mozzafiato...
Consigli per una galleggiante.?
Per il momento la configurazione dovrebbe essere questa:
Retro:
-Limnophila Sessiliflor
-Cabomba Carolineana
-Vallisneria
Centro:
-Microsorium Pteropus
????
Galleggiante: ?'?? l'importante è che sia piccolina.
Naturalmente se avete altre piante da consigliarmi ben venga, io ne conosco poche e non avendole mai viste di persona non sò come sono, dal web son tutte belle.
Un' altra cosa, se ci fosse del pearling in vasca sarebbe mozzafiato...

- giosu2003
-
Profilo Completo
Guarda qui:Angelo90 ha scritto: Consigli per una galleggiante.?

Non so perché, ma mi sembra che un' altra pianta a stelo ci stia bene. L' heternantera ti piace? Mi sembra non abbia allelopatie con le piante che hai giàAngelo90 ha scritto:Limnophila Sessiliflor
-Cabomba Carolineana
-Vallisneria
Per le più comuni guarda qui: Piante d'acquario e loro zone di origineAngelo90 ha scritto:Naturalmente se avete altre piante da consigliarmi ben venga, io ne conosco poche e non avendole mai viste di persona non sò come sono, dal web son tutte belle.
Dove i nomi sono scritti in blu, vuol dire che c'è un' articolo o una scheda sul portale.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
non vedresti la sessiliflora bella rossaAngelo90 ha scritto:se non cambiassi una 4100K cosa potrebbe accadere.?

Per le rosse è addirittura meglio una gradazione calda,sarebbe stato meglio il contrario..ma io ci proverei
Calcola che ho scazzato una plafoniera a LED e vá che è una meraviglia

mmmhhh....Angelo90 ha scritto:Metto la Cabomba al posto dell'Egeria. Quindi faccio Limnophila Sessiliflola e Cabomba, non dovrebbero essere allelopatiche.

La Limno meno nutrimento trova e piú è compatta
La Ludwigia GlandulosaAngelo90 ha scritto:Altre rosse che richiedano poca luce.?

Sai che se poi togli la Valli al suo posto non puoi comunque metterci niente?Angelo90 ha scritto:Buona l'idea del plexy

Ti avevo già parlato del Crinum Thaianum...è uguale
Leggi gli articoli linkati da Giosuè

Stand by
- Angelo90
-
Profilo Completo
Cambio programma...va bè, qui possiamo continuare però non badate all'illuminazione che ho ora... E' successa una cosa assurda, mi sono ritrovato dal lucidare la plafoniera a rimuoverla del tutto per installare le CFL in un colpo d'occhio.
Quindi credo che l'illuminazione sarà più efficente di prima.
Ora mi sto incasinando per la scelta delle piante, facciamo una cosa. Andiamo piano e scegliamo prima la parte del retro, almeno quando confermate appunto i nomi e passiamo al resto.. Sto fondendo ultimamente..
Retro:
Limnophila Sessiliflora o Cabomba
Egeria Densa
Crinum Thaianum
Queste sono quelle che più mi piacciono. Se Limnophina Sessiliflora e cabomba non vanno bene a causa dei diversi dosaggi di fertilizzanti quale mi consigliate?
Come galleggiante era carica la lemna minor ma controllando le allelopatie noto che non và daccordo con nessuno. Che ne dite della riccia fluitans? La potrei usare anche al posto del muschio di giava sui tronchi e rocce...??

Quindi credo che l'illuminazione sarà più efficente di prima.

Ora mi sto incasinando per la scelta delle piante, facciamo una cosa. Andiamo piano e scegliamo prima la parte del retro, almeno quando confermate appunto i nomi e passiamo al resto.. Sto fondendo ultimamente..

Retro:
Limnophila Sessiliflora o Cabomba
Egeria Densa
Crinum Thaianum
Queste sono quelle che più mi piacciono. Se Limnophina Sessiliflora e cabomba non vanno bene a causa dei diversi dosaggi di fertilizzanti quale mi consigliate?
Come galleggiante era carica la lemna minor ma controllando le allelopatie noto che non và daccordo con nessuno. Che ne dite della riccia fluitans? La potrei usare anche al posto del muschio di giava sui tronchi e rocce...??
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma per forza una nastriforme?
Cabomba, Egeria,Bacopa,e Myrio?
Letti gli articoli di queste?
Oppure hydrocotyle,ma quella la metterei piú su un lato
La parete di Cabonba ha un suo perchè
La riccia è la piú coreografica delle piante...ma è uno sbattimento che non finisce piú
Come gestione preferisco il muschio....galleggianti setvono a sto punto?
Se avrai la luce forte rischi solo di bruciarle
Cabomba, Egeria,Bacopa,e Myrio?
Letti gli articoli di queste?
Oppure hydrocotyle,ma quella la metterei piú su un lato
La parete di Cabonba ha un suo perchè

La riccia è la piú coreografica delle piante...ma è uno sbattimento che non finisce piú

Come gestione preferisco il muschio....galleggianti setvono a sto punto?
Se avrai la luce forte rischi solo di bruciarle

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Angelo90 (26/08/2016, 17:39)
Stand by
- Angelo90
-
Profilo Completo
Sicuramente la galleggiante a pochi cm dalle lampada non è il massimo. Calcolo di mettere circa 100 - 120 watt, quindi 6 CFL. Da decidere la gradazione.
La cabomba è spettacolare, come lei anche l'egeria messa in un angoletto e anche la myrio non è male. La bacopa magari messa da una parte che occupa il suo spazietto fà anche un bell'effeto, ricordo che nel vecchio acquario l'avevo messa e notavo che si allungava troppo tra gli internodi.
Magari uso le piante che mi hai consigliato, vedo che non hanno nemmeno allelopatie tra di loro.
Vado di muschio sui tronchi e pietre. Quello che ho scelto mi piace un sacco.
Parete con un sacco di Cabonba, lato sinistro un bel mucchietto di Egeria e dall'altra parte la Myriophyllum aquaticum (la tuberculatum è bellissima ma impegnativa
)
Confermiamo la parte del retro?
La cabomba è spettacolare, come lei anche l'egeria messa in un angoletto e anche la myrio non è male. La bacopa magari messa da una parte che occupa il suo spazietto fà anche un bell'effeto, ricordo che nel vecchio acquario l'avevo messa e notavo che si allungava troppo tra gli internodi.
Magari uso le piante che mi hai consigliato, vedo che non hanno nemmeno allelopatie tra di loro.
Vado di muschio sui tronchi e pietre. Quello che ho scelto mi piace un sacco.

Parete con un sacco di Cabonba, lato sinistro un bel mucchietto di Egeria e dall'altra parte la Myriophyllum aquaticum (la tuberculatum è bellissima ma impegnativa

Confermiamo la parte del retro?