Buongiorno,
stasera finalmente riempio il nuovo acquario RIO 180, che ospiterà inizialmente 4/5 P. scalare piccoli per poi avere 1 coppia scalare adulta + petitelle + cory
Premetto che:
Se possibile non vorrei mettere impianto CO2
Non ho fondo fertile (al bisogno metterei Stick)
Al momento di recupero dal vecchio acquario il seguente materiale:
N°1 Radice
N°3 Sassi
e le seguenti piante:
N°1) Cryptocaryne undulata
N°2) Hygrophila corymbosa
N°1) Microsorum pteropus
N°1) lilaeopsis brasiliensis (legata alla radice)
N°6) Anubias
Ovviamente non ho i valori dell'acqua (li posterò tra un paio di giorni), ma intanto vorrei sapere dato i tipi di pesci (ancora da acquistare) e piante già in essere, cosa ne pensate e cosa mi suggerite di aggiungere.
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Dimenticavo dimensione vasca 99x39x42 totale con allestimento sui 135 Lt netti
Illuminazione è quella in dotazione a LED del RIO 180
Piante per nuovo acquario con Scalare
- Cioli76
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Mi sembra un buon assortimento con piante semplici e che ti daranno pochi problemi, naturalmente una volta inserire bisogna aspettare anche alcune settimane prima di cominciare a vederle crescere, buona parte sono a crescita medio/lenta.
Posto che anche con una sola specie si pùò riempire l'acquario se vuoi aggiungere andrei sempre su piante di medio/facile gestione.
Probabilmente sarà solo un refuso ma la lilaeopsis brasiliensis non va legata ma va interrata.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Cioli76
-
Profilo Completo
Salve,
posto la foto dellacquario:
Vorrei inserire qualcosa di alto sullo sfondo voi cosa ne dite....
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Ho notato stamane che le Hygrophila stanno buttando radici a tutto spiano....ho letto articolo presente nel forum.....leggermente infestante
Meglio che riduco il numero di piante (quelle che vedete nella foto provengono dall'unica pianta acquistata in gegozio)
posto la foto dellacquario:
Hai ragione ho sbagliato io a scrivere.....ma non ricordo come si chiama.
Vorrei inserire qualcosa di alto sullo sfondo voi cosa ne dite....
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Ho notato stamane che le Hygrophila stanno buttando radici a tutto spiano....ho letto articolo presente nel forum.....leggermente infestante
Meglio che riduco il numero di piante (quelle che vedete nella foto provengono dall'unica pianta acquistata in gegozio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Per il momento lascerei tutto così com'è per dare il tempo alle piante di adattarsi. Per quanto riguarda lo sfondo già l'Hygrophila te ne coprirá un po' essendo una pianta a stelo. Se vuoi inserire un'altra specie mi orienterei su una a facile gestione come le piante che già hai, per esempio potresti considerare Egeria, Limnophila, Hydrocotyle, Ceratophyllum, ecc 

Posted with AF APP