0.5 è un valore ideale..hiroshi976 ha scritto:Io nelle varie letture fatte...avevo inteso...che 0.3w a litro in media era il valore ideale.... Quindi per un acquario tipo il mio servirebbero poco meno di 40w. Mente i kelvin erano dai 3000 ai 6500
Potrei cambiare il tubo?
I kelvin prendi sempre 6500k se parliamo di CFL o tubolari. Solo alcune piante preferiscono i 4000 ad esempio, ma son complicazioni che a te non credo interessino.
Secondo me fai così: inizia da quello che hai, vedi come crescono le piante, se ti piace ed appassiona questo mondo, tanto quei watt bastano per la pistia, e son sufficienti per l'egeria.
Certo, con più luce è più facile e più bello, ma puoi sempre cambiarla! Per ora non hai ancora nulla in acquario!
Io son partito con meno di 0.3 w/l, ho visto che non cresceva nulla e ho deciso di aumentarli, le piante crescono ma son ancora poco soddisfatto, e sto per aumentarli di nuovo, quindi non c'è alcun problema a farlo a posteriori!

Sappi che comunque il consiglio che ti han dato non è affatto sbagliato, quella luce è veramente poca.
Se ti interessa, magari apri un topic in bricolage, e vedi se si può modificare qualcosa per ottimizzarla, se è semplice magari potresti fare la modifica.