Piante per primo acquario......

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Piante per primo acquario......

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 15:04

hiroshi976 ha scritto:Io nelle varie letture fatte...avevo inteso...che 0.3w a litro in media era il valore ideale.... Quindi per un acquario tipo il mio servirebbero poco meno di 40w. Mente i kelvin erano dai 3000 ai 6500
Potrei cambiare il tubo?
0.5 è un valore ideale..
I kelvin prendi sempre 6500k se parliamo di CFL o tubolari. Solo alcune piante preferiscono i 4000 ad esempio, ma son complicazioni che a te non credo interessino.

Secondo me fai così: inizia da quello che hai, vedi come crescono le piante, se ti piace ed appassiona questo mondo, tanto quei watt bastano per la pistia, e son sufficienti per l'egeria.
Certo, con più luce è più facile e più bello, ma puoi sempre cambiarla! Per ora non hai ancora nulla in acquario!

Io son partito con meno di 0.3 w/l, ho visto che non cresceva nulla e ho deciso di aumentarli, le piante crescono ma son ancora poco soddisfatto, e sto per aumentarli di nuovo, quindi non c'è alcun problema a farlo a posteriori! :-bd

Sappi che comunque il consiglio che ti han dato non è affatto sbagliato, quella luce è veramente poca.
Se ti interessa, magari apri un topic in bricolage, e vedi se si può modificare qualcosa per ottimizzarla, se è semplice magari potresti fare la modifica.
:-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 05/09/2016, 15:10

Federico.....prendere un neon più potente no?
Capisco il mio status di neofita....ma nelle cose penso sia sempre conveniente partire al meglio....inutile secondo me partire con una luce risicata. .....

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 15:12

hiroshi976 ha scritto:Io nelle varie letture fatte...avevo inteso...che 0.3w a litro in media era il valore ideale.... Quindi per un acquario tipo il mio servirebbero poco meno di 40w. Mente i kelvin erano dai 3000 ai 6500
Potrei cambiare il tubo?
I kelvin determinano la temperatura di colore, solitamente i 6500 son i migliori, esistono solo poche eccezioni.
Cambiare il tubo non cambia la potenza, il tuo problema è la potenza bassa. Perché un tubo più potente è anche più lungo!
Ci son soluzioni più facili per aumentarla, ma per scoprirle ti consiglio di aprire un topic in tecnica.
Comunque ti ripeto: per me inizia così, con pistia e egeria, loro dovrebbero crescere lo stesso. Poi quando dirai "no voglio di più!" allora fai la modifica.
Oppure apri il topic, chiedi, vedi cosa si potrebbe fare, e se la cosa ti sembra fattibile allora potresti aumentare già da subito la luce!

Mi raccomando, quando si tocca la parte elettrica massima prudenza. E quando metti le mani in acquario, sempre staccare la corrente, sempre!
cit.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 15:13

hiroshi976 ha scritto:Federico.....prendere un neon più potente no?
No, è più lungo, non ci sta... la potenza ne determina anche la lunghezza ;)
hiroshi976 ha scritto:Capisco il mio status di neofita....ma nelle cose penso sia sempre conveniente partire al meglio....inutile secondo me partire con una luce risicata. .....
Okok, allora apri un topic in tecnica! Io lo dicevo solo per non complicarti la vita con altre nozioni, perché sono tante anche lì ;)
cit.

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 05/09/2016, 15:53

Hai ragione.....che stupido! I neon allungano con l'aumentare dei watt.

Per il resto non ho problemi, lo smanettamento tutto sommato rientra nel il mio campo lavorativo! ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 15:57

hiroshi976 ha scritto:Hai ragione.....che stupido! I neon allungano con l'aumentare dei watt.

Per il resto non ho problemi, lo smanettamento tutto sommato rientra nel il mio campo lavorativo! ;)
Allora topic in tecnica! :-bd
cit.

Bloccato