Partiamo dai valori:
KH 2.0 (si, è basso... ma sto provvedendo).
GH 9.0
pH 6.5/6.6
µS/cm 620
NO3- 15/20 mg (ma stavo a zero, fino qualche giorno fa).
PO43- 0.75 mg
CO2 presente... ma l'importanza è relativa poichè buona parte delle mie piante accede all'aria atmosferica con le foglie più alte, il cerato è galleggiante.
Mi focalizzo sulle tre piante principali: Ceratophyllum - Rotala indica - Bacopa monnieri.
Il cerato sembrerebbe quello che si è fermato ''meno'' in effetti... ed è in salute poichè lo vedo in forma. però sta crescendo molto poco, rispetto a qualche settimana fa (quando l'avevo inserito).
I primi giorni letteralmente volava, credetemi.
La rotala: anche lei volava i primi giorni dopo l'inserimento (anche lei sta in vasca da qualche settimana) ma ho notato che i rami più lunghi ormai si sono fermati.
Alcuni di loro stanno emettendo degli steli... si stanno diramando praticamente... ma gli steli lunghi sono inchiodati.
Gli steli bassi (mi riferisco a quelli nuovi che sono spuntati dalla base) presentano foglie piuttosto distanziate fra loro, rispetto alla parte alta della pianta che ha foglie ravvicinate.
Non è bloccata la pianta... ma cresce poco.
La bacopa è quella messa peggio: parzialmente ricoperta da BBA (su molti steli) ed alghe verdi puntiniformi sulle foglie, sta emettendo degli steli nuovi nella parte alta ma stenta parecchio sinceramente (nonostante mi rendo conto che è la pianta meno rapida delle tre).
Diciamo che è quasi bloccata.
I nutrienti ci sono: oligoelementi li ho inseriti... potassio e magnesio idem... stick npk in colonna c'è (e pure qualche goccia di Cifo azoto nei giorni scorsi) come pure il fosforo.
Luce 1 watt al litro... non manca.
Insomma c'è tutto... perchè le piante hanno rallentato così bruscamente?
Cosa mi sfugge ???

Grazie!