Piante rapide con poca luce

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 02/10/2020, 10:19

Ciao,
il mio acquario (fluval edge 23L) è purtroppo poco luminoso (6500k 6w LED 347lm), soprattutto ai lati (la luce LED è centrale e non copre tutta la lunghezza della vasca).
Attualmente ho una limnophilia sessiliflora nell'angolo sul fondo che a distanza di quasi 1 mese e mezzo non vuole crescere manco di 1 mm.
Siccome credo sia dovuto ad un problema di illuminazione, e la pianta devo metterla per forza in quel punto, mi chiedevo se esistevano delle piante rapide alternative che possano cresce in queste condizioni di scarsa luce.

Cosa potrei prendere al suo posto ? l'egeria densa forse?
NOTA: galleggianti non le posso mettere.

grazie

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 02/10/2020, 12:36

Una foto??
Comunque se non crece proprio non è un problema di sola luce e forse conviene aprire un topic in fertilizzazione così da capire il motivo

Posted with AF APP
Marco :-h

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 02/10/2020, 12:56

Marcov ha scritto:
02/10/2020, 12:36
Una foto??
Comunque se non crece proprio non è un problema di sola luce e forse conviene aprire un topic in fertilizzazione così da capire il motivo
Avevo aperto in fertilizzazione ma si pensava ad un problema di adattamento e di luce. Comunque allego qualche foto. Speravo partisse un minimo prima di fertilizzare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 02/10/2020, 20:05

In effetti l'angolo è abbastanza buio, ma è anche vero che per "istinto" la pianta dovrebbe piegarsi e crescere in maniera tale da raggiungere la parte illuminata :-?
Puoi descriverci un po' l'acquario? Sarebbero utili anche i valori e qualche informazione in più su come fertilizzi.

Posted with AF APP

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 02/10/2020, 21:45

Matty ha scritto:
02/10/2020, 20:05
In effetti l'angolo è abbastanza buio, ma è anche vero che per "istinto" la pianta dovrebbe piegarsi e crescere in maniera tale da raggiungere la parte illuminata :-?
Puoi descriverci un po' l'acquario? Sarebbero utili anche i valori e qualche informazione in più su come fertilizzi.
Vasca in maturazione dal 25 agosto riempita con acqua del rubinetto.
Valori attuali
pH 7.5
GH 9
KH 7
NO2- zero
NO3- 10
Conducibilità 275 µS/cm

Mai fertilizzato ma sto comprando il kit per il protocollo PMDD (entro fine settimana prox dovrei avere il tutto)
Per ora non ho fertilizzato perchè non ho visto le piante crescere (non volevo alimentare le alghe). Soltanto da pochi giorni sto notando un po’ di crescita del muschio. L’anubias e la cripto non saprei.. troppo lente ma la sessiliflora, che dovrebbe essere una scheggia, sono sicuro sia completamente bloccata

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 06/10/2020, 17:48

I valori sembrano buoni, riesci a misurare i PO43-? Hai notato per caso la crescita di radici avventizie?

Posted with AF APP

Bloccato