Piante rapide
- Thomas
-
Profilo Completo
Piante rapide
Sera, so che voi di AF i cambi d'acqua li fate solo in caso di necessità perché lasciate il lavoro alle piante che assorbono inquinanti.
Ora: Che piante rapide mi consigliate per 13w?
Ora: Che piante rapide mi consigliate per 13w?
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Piante rapide
Egeria?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Thomas
-
Profilo Completo
Sini ha scritto:Egeria?
Basta solo quella o ne devo mettere altre per far meno cambi possibili?Sini ha scritto:Egeria?
- Sini
-
Profilo Completo
Egeria come rapida; poi puoi mettere Microsorum e Cryptocoryne.
I cambi li facciamo in tre casi:
- errori di fertilizzazione;
- conducibilità alta;
- carenza di elementi traccia.
- conducibilità alta;
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Thomas
-
Profilo Completo
Le galleggianti come Limnobium e Pistia assorbono inquinanti?Sini ha scritto:Egeria come rapida; poi puoi mettere Microsorum e Cryptocoryne.
- conducibilità alta;
Cosa sono gli elementi traccia?
In che senso conducibilità alta?
- Sini
-
Profilo Completo
Assorbono parecchio, ma cosa intendi per "inquinanti"?Thomas ha scritto: Le galleggianti come Limnobium e Pistia assorbono inquinanti?
Ti va di leggere questi articoli?Thomas ha scritto:Cosa sono gli elementi traccia?
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Quando è troppo alta la conducibilità blocca le piante.Thomas ha scritto:In che senso conducibilità alta?
Non c'è un valore fisso per dire che è alta, ma se siamo sopra i 900/1000 e le piante sono ferme, probabilmente è la conducibilità troppo alta.
Se però la conducibilità è alta a causa di potassio (o magnesio) non è un problema: pian pianino le piante assorbiranno l'eccesso.
Un'ultima cosa: alcune dellel vasche più belle del forum hanno una conducibilità sopra ai 1000 µS..
- Thomas
-
Profilo Completo
Ora leggo, grazie Sini. GentilissimoSini ha scritto:Assorbono parecchio, ma cosa intendi per "inquinanti"?Thomas ha scritto: Le galleggianti come Limnobium e Pistia assorbono inquinanti?
Ti va di leggere questi articoli?Thomas ha scritto:Cosa sono gli elementi traccia?
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Quando è troppo alta la conducibilità blocca le piante.Thomas ha scritto:In che senso conducibilità alta?
Non c'è un valore fisso per dire che è alta, ma se siamo sopra i 900/1000 e le piante sono ferme, probabilmente è la conducibilità troppo alta.
Se però la conducibilità è alta a causa di potassio (o magnesio) non è un problema: pian pianino le piante assorbiranno l'eccesso.
Un'ultima cosa: alcune dellel vasche più belle del forum hanno una conducibilità sopra ai 1000 µS..

Ultima modifica di Thomas il 08/08/2016, 0:05, modificato 2 volte in totale.
- Sini
-
Profilo Completo
Sini...Thomas ha scritto: Ora leggo, grazie Sono

- Thomas
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Thomas, se questo è il topic delle piante per il sessanta litri, spiega tutto insomma! Altrimenti come fanno i ragazzi in piante ad aiutarti al meglio?
Comunque voleva fare un biotopo di acque scure, simile al famoso acquario di Emix.
Noi gli abbiamo consigliato di mettere delle galleggianti, a lui piacevano la pistia e il limnobium. Inoltre gli avevamo consigliato anche l'egeria, perché magari lo poteva aiutare di più per le carenze (credo).
Avete galleggianti diverse da consigliare? Voleva un effetto delle radici abbastanza scenico, mi pare che la pistia facesse bene questo effetto, ma non conoscendo bene le piante l'ho mandato qui.
Soprattutto perché 13w mi pare siano sufficienti per delle galleggianti, ma volevo una conferma di questa sezione..
Voleva far crescere le bba sui legni, siccome non è una cosa facilissima, gli ho detto che al massimo, se non ci fosse riuscito, poteva ripiegare su dei muschi, che dite?

Comunque voleva fare un biotopo di acque scure, simile al famoso acquario di Emix.
Noi gli abbiamo consigliato di mettere delle galleggianti, a lui piacevano la pistia e il limnobium. Inoltre gli avevamo consigliato anche l'egeria, perché magari lo poteva aiutare di più per le carenze (credo).
Avete galleggianti diverse da consigliare? Voleva un effetto delle radici abbastanza scenico, mi pare che la pistia facesse bene questo effetto, ma non conoscendo bene le piante l'ho mandato qui.
Soprattutto perché 13w mi pare siano sufficienti per delle galleggianti, ma volevo una conferma di questa sezione..
Voleva far crescere le bba sui legni, siccome non è una cosa facilissima, gli ho detto che al massimo, se non ci fosse riuscito, poteva ripiegare su dei muschi, che dite?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.