Piante senza fertilizzante e CO2
- simonegaito
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.Esistono piante tipo "anubias " o che si possono piantare che non necessitano ne di fertilizzante ne di CO2 gassosa e crescono bene?
- Mikke93
-
Profilo Completo
in molti casi, con i giusti valori, piante facili come egeria o elodea crescono senza problemi con il solo "fertilizzante" creato dai pescisimonegaito ha scritto: ↑09/03/2020, 15:03Ciao a tutti.Esistono piante tipo "anubias " o che si possono piantare che non necessitano ne di fertilizzante ne di CO2 gassosa e crescono bene?
- Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
- simonegaito (09/03/2020, 15:15)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- simonegaito
-
Profilo Completo
grazie mille per le risposte e che quali sarebbero i valori ideali?
un KH 6-7 andrebbe bene?
ho resina anti nitrati e fosfati nel filtro
un KH 6-7 andrebbe bene?
ho resina anti nitrati e fosfati nel filtro
-
-
Profilo Completo
Come mai? Fanno più danni che altro, io le toglierei.
Più che altro se hai problemi di PO43- o NO3- alti significa che c'è uno squilibrio tra carico organico prodotto e "inquinanti" assorbiti.
Posted with AF APP
- simonegaito
-
Profilo Completo
A me i nitrati e fosfati sono sempre a 0 e mi trovo bene con le resine. Ho solo una anubias come piante e una decina di marimo e la resina mi serve cosi posso cambiare il 20% di acqua ogni mesee non piu spesso
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Noi su questo forum cerchiamo di gestire l'acquario nella maniera più "naturale" possibile. Pensa che ci sono alcuni utenti che trovando il giusto equilibrio cambiano l'acqua meno di una volta all'anno e ovviamente non utilizzano resine. Ovviamente non è una gara a chi fa meno cambi 
Comunque per adesso non noti problemi in quanto hai piante a crescita molto lenta che non a caso in molti paragonano alle piante di plastica perché contribuiscono praticamente zero all'assorbimento di nutrienti. Con il tipo di gestione che stai adottando probabilmente avresti problemi a coltivare anche le più facili piante a crescita veloce (ovvero quelle che di fatto assorbono molti nutrienti dall'acqua permettendoci di diradare i cambi d'acqua anche di molti mesi) come per esempio Ceratophyllum, Limnophila, Egeria e galleggianti tipo Pistia o Limnobium. Considera che in acauari molto piantumati alcuni utenti addirittura sono costretti ad integrare azoto e fosforo perché l'enorme massa vegetale li porta a zero.
Con tutto ciò non voglio convincerti che la nostra gestione sia la migliore, ma indubbiamente è la più facile (nel lungo periodo) e inoltre consente di comprendere e osservare i processi 'biochimici' che si verificano nel sistema acquario. Se decidessi di intraprendere questa avventura saremo lieti di aiutarti

Comunque per adesso non noti problemi in quanto hai piante a crescita molto lenta che non a caso in molti paragonano alle piante di plastica perché contribuiscono praticamente zero all'assorbimento di nutrienti. Con il tipo di gestione che stai adottando probabilmente avresti problemi a coltivare anche le più facili piante a crescita veloce (ovvero quelle che di fatto assorbono molti nutrienti dall'acqua permettendoci di diradare i cambi d'acqua anche di molti mesi) come per esempio Ceratophyllum, Limnophila, Egeria e galleggianti tipo Pistia o Limnobium. Considera che in acauari molto piantumati alcuni utenti addirittura sono costretti ad integrare azoto e fosforo perché l'enorme massa vegetale li porta a zero.
Con tutto ciò non voglio convincerti che la nostra gestione sia la migliore, ma indubbiamente è la più facile (nel lungo periodo) e inoltre consente di comprendere e osservare i processi 'biochimici' che si verificano nel sistema acquario. Se decidessi di intraprendere questa avventura saremo lieti di aiutarti

Posted with AF APP
- Mikke93
-
Profilo Completo
Se non hai intenzione di fertilizzare e gli togli anche questi, qualsiasi pianta troverebbe faticoso crescere.
Fai in modo che siano loro a fare da resina.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata