Piante sfondo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
andreacogrossi
star3

Piante sfondo

Messaggio di andreacogrossi » 11/09/2017, 17:26

Salve a tutti. ho un acquario fluval edge 46lt da circa 6mesi. fondo inerte qualche anubia cerato e limno sullo sfondo. l'acquario ha di serie una luce insufficiente (5w LED) ma avevo risolto aggiungendo una plafoniera LED da 10w. tutto è andato benino fino al ritorno delle ferie dove ho trovato il trasformatore del LED rotto (faceva luce debolissima). risultato con i soli 5w di serie mi sono morte tutte le limno sullo sfondo. Ora l'ho sostituito e la luce è tornata. fortuna che gli ospiti non ne hanno particolarmente risentito (guppy e red cherry) nonostante la spugna del filtro quasi intasata. Volevo chiedervi se sullo sfondo ha senso rimettere le limna oppure mi consigliate altro magari? il dubbio mi viene perché l'acquario ha il filtro a cascata (quindi disperde CO2) e poi è più alto che largo quindi il risultato era che le piante erano spelacchiate sul fondo. Aggiungo che non ho fertilizzato (avrei dovuto?). vi allego immagine prima e dopo.

[IMG]http://i67.tinypic.com/35jl1d0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/z8ljq.jpg[/IMG]

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante sfondo

Messaggio di sa.piddu » 11/09/2017, 18:26

E se gli steli che hai a galleggiare ne pianti solo un paio e completi con delle galleggianti?
Secondo me, la vasca "perfetta" è tra le due! ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Elisabeth
star3

Piante sfondo

Messaggio di Elisabeth » 11/09/2017, 18:39

Ciao :) Beh, nella prima foto a me piaceva di più...Anche perché il filtro era ben mimetizzato...Se la limnophila si spelacchia un po' sul fondo, mettici magari davanti dei microsorum (di quelli che non crescono molto) e camuffi :D Mentre per il problema CO2, ma non vorrei dire una caxxata, se la limno arrivasse appena a pelo d'acqua tanto da mettere mezza fogliolina fuori, la CO2 se la prenderebbe direttamente dall'aria :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato