Ho un acquario da circa 200L, avviato da qualche mese oramai, al cui interno ho voluto mettere un bel po’ di piante

Ora, come potete vedere dalle foto allegate, sono spente e bloccate, inoltre stanno iniziando a comparire le alghe ovunque e non capisco perchè.
I valori della vasca sono:
pH: 7,5 (lo sto abbassando pian piano con foglie di catappa e pignette di ontano)
KH: 4
GH: 7
NO3-: vicini allo zero (meno di 5 mg/L)
NO2-: assenti
A parte gli NO3- praticamente assenti, che non riesco a capacitarmene; l’acquario è popolato da 7 Corydoras panda, 3 Ancistrus, 2 P. scalare e 14 cardinali, quindi il carico organico dovrebbe essere abbastanza…
La plafoniera che utilizzo è una Chihiros A901 Plus RGB settata a 6500K dalle 12 alle 20 al 50% della potenza, l’ho abbassata per via delle alghe, prima era al 75%.
Per quanto riguarda la flora parla da sé… ma non capisco quale sia il problema, ogni due settimane faccio cambi d’acqua del 20% (40 litri) e aggiungo il fertilizzante con microelementi.
Per di più ieri sera i pesci boccheggiavano sulla superficie e ho dovuto di corsa mettere l’areatore, l’ossigeno che producono le piante durante il giorno non è abbastanza?!?!