Si intende che tale "aggeggio" non lo ritengo assolutamente sostitutivo degli indispensabili articoli della sezione, ma sarebbe utile a mio avviso per riuscire a selezionare con le semplici funzioni e filtri di Excel (o di Openoffice), le configurazioni ottimali e/o bisogni per il proprio set di piante.
L'utilizzo è semplicissimo, basta utilizzare il campo "Selez," in prima colonna con le piante desiderate e poi appunto selezionare cliccando sul filtro nella colonna le vostre piante.
Si intende che tale database non solo puo' ma DEVE essere aggiornato/completato/modificato anche da voi, anzi è una precisa richiesta

Perchè ovviamente io ho cercato di riassumere l'infinità di dati, ma su alcuni casi sono andato per "relazione e completamento", quindi non abbiate paura se vedete qualche castroneria, anzi segnalatela e correggetela, magari con l'unica cortesia di evidenziare la cella modificata, e ripostare il Database.
Nei campi relativi a Illuminazione, CO2, K, Mg, Fe, NO3-, PO43-, e OE ho usato una notazione piu' o meno riassumibile in questi termini.
+ Valore richiesto dalla pianta basso o comunque nella norma (non necessita di integrazioni)
++ Valore richiesto dalla pianta leggermente superiore alla norma
+++ Valore richiesto dalla pianta sensibilmente piu' alto della norma
++++ Valore richiesto notevolmente piu' alto della norma, valore di picco.
E' chiaramente una notazione molto empirica, sono perfettamente a conoscenza che tali valori sono MOLTO variabili a seconda appunto di pH, illuminazione, CO2, conducibilità, insomma un sacco di altre cose ed è chiaramente uno strumento assolutamente da usare con le pinze, ma penso potrebbe essere uno strumento "riassuntivo" utile anche alla comunità in particolare nel caso di nuovi impianti.
Questo perchè magari se si hanno 15 piante, leggere gli articoli è un piacere, ma alla fine non ci si ricorda piu' chi aveva bisogno di Potassio, chi di Ferro, chi di CO2 eccetera insomma

Non me ne vogliate e abbiate pazienza se trovate qualche castroneria, modificate il Database e ripostatelo

Se avete altre piante ovviamente aggiungetele con le vostre idee o saperi sulle medesime

Spero che possa esservi utile.
DatabasePiante.ods
DatabasePiante.xls
► Mostra testo