Pistia messa male

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Pistia messa male

Messaggio di roby70 » 22/04/2016, 20:07

Due settimane fa ho inserito in acquario della pistia che mi è stata regalata e che veniva da un periodo di buio; chi me l'ha regalata mi aveva avvisato e detto che me ne avrebbe data altra appena gli cresceva se questa non sopravviveva.
Però aiutatemi a vedere se si può salvare.... ho aspettato ad aprire questo topic per vedere se si adattava e devo dire che mi sembra migliorata ma si vedono bene delle foglie bucate e qualcuna gialla.
Metto una foto per rendervi l'idea
20160422_175421186_iOS.jpg
I valori di settimana scorsa sono nitrati quasi a 100, fosfati a 2 e conducibilità a 640. Le altre piante stanno bene ed anche la ludwigia dopo il ferro inserito ha ricominciato a crescere e fare foglie rosse.
L'unica cosa che mi viene in mente è il potassio :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ocram
Ex-moderatore

Re: Pistia messa male

Messaggio di ocram » 22/04/2016, 20:13

Sono carenze di azoto, sicuramente vecchie.

La conducibilità a 640 µS non ha senso se data da sola, è il risultato di un inserimento di potassio e/o magnesio oppure è scesa dopo una fertilizzazione?

Secondo me ha quello che le serve, sicuramente prima eri pure carente di ferro - per la Ludwigia bloccata - quindi cerca di non farlo mancare.

Secondo me non avrà problemi questa Pistia stratiotes.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/04/2016, 20:34

Aggiungo solo che le carenze potrai apprezzarle sulle nuove piantine ;)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 22/04/2016, 20:34

Le foglie bucate ormai non le recuperi più, ma se vedi le figlie che si generano dalla pianta madre attaccate con un filino significa che si sta riproducendo e poi continueranno a crescere sane.

Piuttosto dai parecchia luce che dalla foto mi sembra un po' all'ombra. Poi magari avevi le luci spente... ;)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/04/2016, 20:51

ocram ha scritto:Secondo me non avrà problemi questa Pistia stratiotes.
Meglio... anche se regalata qui non si butta nulla :-bd
Stifen ha scritto: Piuttosto dai parecchia luce che dalla foto mi sembra un po' all'ombra. Poi magari avevi le luci spente... ;)
Se ero a luci spente... per fare le foto dall'alto ho dovuto aprire il coperchio dell'acquario e spegnere la luce che mi sparava in faccia.

A questo punto la tengo d'occhio per vedere le nuove piantine se nascono e come stanno. Ma quelle foglie rovinate le tolgo o lascio stare ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 22/04/2016, 22:01

Per ora lasciale, sono sempre vive. ;)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/05/2016, 20:05

Sono passate due settimane da quando ho aperto questo topic ed adesso la situazione è questa:
20160506_180042611_iOS.jpg
La parte originale (sotto nella foto) si è ridotta tantissimo ma ha fatto un nuovo getto che mi sembra abbastanza bello; anche le altre piantine hanno fatto dei getti ma molto più piccoli.
Io mi aspettavo però una crescita maggiore della pistia: potrebbe mancargli qualcosa ? Sicuramente non nitrati (a 50) e fosfati (a 1.5/2). Potassio l'ho messo settimana scorsa... altre idee o è normale cosi' ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 06/05/2016, 20:31

Be direi che vista la situazione stai andando nel verso giusto, io aspetterei per vedere come va e continuerei su questa strada.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/05/2016, 20:32

giampy77 ha scritto:Be direi che vista la situazione stai andando nel verso giusto, io aspetterei per vedere come va e continuerei su questa strada.
Perfetto :-bd
(Albert Einstein)

Bloccato