pistie che marciscono?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
teaf
star3

pistie che marciscono?

Messaggio di teaf » 27/06/2019, 17:21

ciao, sono totalmente inesperta, ho messo in piedi a fatica un piccolo acquario per mettere più a suo agio un carassio dorato che mia suocera ha preso alla fiera e che viveva triste e annoiato in una micro vaschetta di plastica.

oggi ho trasferito il pescetto, ma fino ad ora le pistie erano sole nell'acquario, con qualche lumachina arrivata assieme a loro

mi hanno consigliato di mettere delle galleggianti, pistie in particolare. inizialmente non avevo acceso la luce interna dell'acquario, e quelle hanno cominciato a rovinarsi ora accendo la luce per metà giornata più o meno e la situazione è questa: le grandi marciscono ) o continuano quelle che avevano giù iniziato

le piccole mettono cmq radici e crescono
vi pare regolare?
1p.jpg
2p.jpg
3p.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nacks89
star3

pistie che marciscono?

Messaggio di Nacks89 » 27/06/2019, 17:26

Io la pistia la utilizzo come indicatore del fosforo

Se le radici marciscono mi sta dicendo che è in carenza di fosforo,
Settimanalmente, se anticipo l'aggiunta, non lo fanno :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Detto questo, però credo che alla tua pistia non manchi solamente il fosforo, ma può essere un effetto indotto dalla carenza di quest'ultimo :-?

Hai il test per i fosfati?

Riesci a fare un giro di test?

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

teaf
star3

pistie che marciscono?

Messaggio di teaf » 27/06/2019, 18:20

Nacks89 ha scritto: Io la pistia la utilizzo come indicatore del fosforo

Se le radici marciscono mi sta dicendo che è in carenza di fosforo,
Settimanalmente, se anticipo l'aggiunta, non lo fanno :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:

Detto questo, però credo che alla tua pistia non manchi solamente il fosforo, ma può essere un effetto indotto dalla carenza di quest'ultimo :-?

Hai il test per i fosfati?

Riesci a fare un giro di test?
giro di test fatto poco fa, l'unica cosa che non ho controllato è proprio il fosforo (PO43- giusto?)
lo vado subito a comprare e lo faccio, oppure è un test apposito ?

Nacks89
star3

pistie che marciscono?

Messaggio di Nacks89 » 27/06/2019, 21:00

È un test come quello dei nitrati, niente di particolare :-bd

Aggiunto dopo 38 secondi:
teaf ha scritto: (PO43- giusto
Si scusami ho scritto male io

Fosfati ;)

Posted with AF APP
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

teaf
star3

pistie che marciscono?

Messaggio di teaf » 04/07/2019, 16:47

Nacks89 ha scritto: È un test come quello dei nitrati, niente di particolare :-bd

Aggiunto dopo 38 secondi:
teaf ha scritto: (PO43- giusto
Si scusami ho scritto male io

Fosfati ;)
ecco i fosfati: la questione è questa
carassio in un acquario di 32 litri, quindi già piccolo. mi hanno detto di mettere le pistie per togliere nitriti e di non mettere altre piante vive per non rubare spazio.

ora, se accendo la luce e lui non ha piante a terra fa il matto, i agita ecc. se non accendo la luce, le pistie muoiono, che è quello che sta accadendo, come da foto

cosa posso fare? una micro piantina finta a terra gli darà così noia?
fosfati 4 luglio 19.jpg
superficie acuq.jpg
pistie marciscono 4 luglio 19.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nacks89
star3

pistie che marciscono?

Messaggio di Nacks89 » 04/07/2019, 16:57

Cambiare vasca e prenderne una adatta o dare indietro il carassio e inserire ospiti adatti ai 32 litri ;)

Purtroppo è brutto da dire, ma quel pesce è condannato ad una vita difficile in quella vasca x_x

Posted with AF APP

teaf
star3

pistie che marciscono?

Messaggio di teaf » 05/07/2019, 14:37

Nacks89 ha scritto: Cambiare vasca e prenderne una adatta o dare indietro il carassio e inserire ospiti adatti ai 32 litri ;)

Purtroppo è brutto da dire, ma quel pesce è condannato ad una vita difficile in quella vasca x_x
lo so, e appena possibile gli troverò un posto migliore, purtroppo l'ha preso mia suocera a una fiera, l'aveva messo in una brocca da un litro e mezzo assieme a un altro, l'ho spostato in una vaschetta da 7 litri e poi mi sono informata... nel frattempo l'altro pescetto è morto, io sinceramente non ho la passione degli acquari ma non volevo far morire male sto pescetto perciò ho fatto quello che potevo (sto spendendo anche cifre che non posso del tutto permettermi... ) un acquario più grande non è possibile adesso... in futuro vedremo cosa fare

bisogna che mi arrangi con quello che ho: mia suocera dice che se muore ne prendiamo un altro, per capirci... io punterei a non farlo morire intanto, poi convincerò lei a non prendere mai più animali di nessun genere

la situazione è questa, per ora: devo sfruttarla al meglio se mi date ua mano :D

Bloccato