Pogostemon che brutte foglie!!!!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
ceres_ces
star3

Messaggio di ceres_ces » 18/04/2017, 11:03

Le nuove foglie della mia pogostemon nascono come in foto. Ratrapite e molto scolorite. L'acquario a parte alghe a filo che crescono abbastanza numerose è in salute. CO2 presente.
Fertilizzanti presenti e non modificati nell'ultimo mese.
Valori dell'acquario:
GH 5
KH 4
pH 6.7
PO43- 0.05
NO3- 5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 18/04/2017, 11:33

Seguo anche io, ho lo stesso problema :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/04/2017, 19:21

Nitrati e fosfati bassi forse potrebbero entrarci....sarà che ho il chiodo fisso ma per curiosità...quanto potassio metti?
Stand by

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 23/04/2017, 18:35

Fosfati e nitrati son bassi ma secondo me se non li porti mai a zero vanno più che bene. Anzi sono proprio ottimi valori!
KH e GH sono piuttosto vicini e mi verrebbe da chiederti qualcosa in più sull'acqua.
E sarà che ho il chiodo fisso pure io ma la domanda di Cicerchia è interessante..

Detto questo: c'hai un groviglio di piante. Si vede che potare non è il tuo passatempo preferito!! 😂
Succede a tutti gli steli o possiamo anche ipotizzare che a quelle schiacciate contro il vetro laterale arrivi poca luce? 🤔
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/04/2017, 18:39

Forse gli manca nutrimento sotto. Anche a me faceva così le foglie quando gli mancava qualcosa.
Una volta ho risolto con un pezzo di stick sotto, un'altra col rame, e un'ultima con gli oligoelementi.

Ah, io quando risolvevo la carenza le nuove foglie venivano fuori belle, mentre quelle rimanevano un po' storte :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/04/2017, 0:28

Se vi interessa avendo la stessa situazione, io mi ritrovo sempre i fosfati a 0,5, nitrati invece a 5, quello che mi viene da pensare è che in questi tempi forse sono stato eccessivo con il potassio, un po' per rispondere alla domanda di Cicerchia. :-?

Molto probabilmente sto pensando di averlo mandato in eccesso, ma mi ero regolato con il Limnobium... Che nemmeno poi lui esplode di crescita ultimamente.... :-??

Io ad esempio non ho Stick sotto il Pogostemon, per rispondere invece a FedericoF ;)

Se non mi riparte con lo Stick che vedo di interrare domani, mi "scollego" e mi apro un topic tutto mio :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato