Possibili carenze per piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
JacoFerr
star3

Messaggio di JacoFerr » 20/11/2024, 19:06

Ciao a tutti,
sono alle prime armi con la fertilizzazione del mio acquario.
Ho letto che da come appaiono le piante si può cercare di capire quali elementi mancano.
Allego alcune foto per far vedere la situazione.
Questa è la descrizione del mio acquario:

Acquario 60x30x45 64LT netti senza CO2
Filtro OASE smart thermo 100
Lampada Chihiros WRGB60 da 67W 4500 lumen (8 ore al 50%)
Fondo fertile + ghiaino
Fertilizzazione PMDD

Flora: 
Limnophila S.
Cryptocoryne
Bolbitis heudelotii
Limnobium laevigatum

Fauna:
3 guppy

Parametri misurati:
pH: 7,7
KH: 8
GH: 11
NO2- : <0,3
NO3- :10
PO43- : 0
Cond: 500 µS/cm

Fertilizzazione PMDD :
3ml Reinverdente
2 ml Ferro
3 ml Magnesio
12 ml Potassio

Acqua di partenza 50% osmosi 50% rubinetto con i seguenti parametri da gestore:
pH 7,6
Cond. Elettrica 463 µS.cm-1a
Bicarbonati 312 mg/l HCO3
Durezza Totale 23 °f
Residuo Fisso 287 mg/l
Ammonio < 0,10 mg/l
Calcio 51 mg/l
Magnesio 26 mg/l
Potassio < 3 mg/l
Sodio 7 mg/l
Cloruro 10 mg/l
Fluoruro < 0,50 mg/l
Nitrato < 5 mg/l
Nitrito < 0,05 mg/l
Solfato < 10 mg/l
Arsenico < 5 µg/l
Manganese < 5 µg/l

Potete aiutarmi a trarre qualche conclusione?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/11/2024, 20:40

Non ho capito bene quale è il problema e soprattutto da quanto è avviata la tua vasca. :-??
Se riguarda solo le Cryptocoryne non è un problema,è un discorso di ambientamento.La bolbitis tende ad avere alcune cime delle foglie non bellissime,ma l'importante è che ne butti di nuove e la tua pianta mi sembra in forma a vista.
Per le Crypto puoi fertilizzare un pochino dal fondo cmq,un pezzetto di sticks o pastiglietta vicino alle piantine la puoi mettere, ben interrata.
Per la rapida e la galleggiante hai inserito elementi in colonna anche in abbondanza direi,mancano i fosfati al momento,se vedi che la crescita è un po' stentata puoi aggiungerli,ma se sei ancora in maturazione aspetta di avere i nitriti prossimi a zero e poi chiedi in fertilizzazione per le dosi, se usi il Cifo fosforo.
Come luce idem,vedo che sei a fotoperiodo pieno ma al 50% della potenza,puoi aumentarla leggermente quando avrai bilanciato la fertilizzazione,ma senza esagerare se resti con le piante attuali ed i valori di acqua attuali.Non hai piante particolarmente esigenti,serve veramente poco per loro.
Tieni d'occhio l'andamento della conducibilita',da li' puoi avere indicazioni e l'osservazione delle piante fa' il resto.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
JacoFerr (21/11/2024, 8:31)

JacoFerr
star3

Messaggio di JacoFerr » 21/11/2024, 8:32

Effettivamente non sono stato molto chiaro.
Il mio problema è capire la frequenza di somministrazione dei vari componenti del PMDD.
Ho già chiesto aiuto in Fertilizzazione e mi hanno detto che bisogna soprattutto regolarsi con la risposta delle piante.
Ho visto che alcune piante presentano foglie un po' ingiallite e rovinate, e che la Limnophila fino a qualche settimana fa cresceva più vigorosamente mentre ora stenta un po'.
L'acquario è attivo da circa 120gg e i pesci sono dentro da 40.
Sempre in Fertilizzazione mi hanno detto che avendo un fondo fertile da pochi mesi non è necessario mettere gli sticks.
Insomma… cercavo di avere qualche spunto di riflessione anche qui.
Grazie,

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/11/2024, 11:43

JacoFerr ha scritto:
21/11/2024, 8:32
Sempre in Fertilizzazione mi hanno detto che avendo un fondo fertile da pochi mesi non è necessario mettere gli sticks.
In effetti mi era sfuggito.Comunque un pezzetto di stick NPK solo nelle vicinanze delle crypto male non fa se bene interrato.
Dipende anche da che tipo di fondo fertile hai inserito e cosa contiene.
Per quanto riguarda i dosaggi del PMDD ti rimando in fertilizzazione perchè nessuno meglio di loro puo' consigliarti in questo senso....
JacoFerr ha scritto:
21/11/2024, 8:32
Ho visto che alcune piante presentano foglie un po' ingiallite e rovinate, e che la Limnophila fino a qualche settimana fa cresceva più vigorosamente mentre ora stenta un po'.
Su questo ti ho gia' risposto prima,secondo me(e secondo i test) mancano i PO43- principalmente.

JacoFerr
star3

Messaggio di JacoFerr » 21/11/2024, 14:00

Ok.Grazie!

Bloccato