Possibili carenze per piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
JacoFerr
star3

Messaggio di JacoFerr » 20/11/2024, 19:06

Ciao a tutti,
sono alle prime armi con la fertilizzazione del mio acquario.
Ho letto che da come appaiono le piante si può cercare di capire quali elementi mancano.
Allego alcune foto per far vedere la situazione.
Questa è la descrizione del mio acquario:

Acquario 60x30x45 64LT netti senza CO2
Filtro OASE smart thermo 100
Lampada Chihiros WRGB60 da 67W 4500 lumen (8 ore al 50%)
Fondo fertile + ghiaino
Fertilizzazione PMDD

Flora: 
Limnophila S.
Cryptocoryne
Bolbitis heudelotii
Limnobium laevigatum

Fauna:
3 guppy

Parametri misurati:
pH: 7,7
KH: 8
GH: 11
NO2- : <0,3
NO3- :10
PO43- : 0
Cond: 500 µS/cm

Fertilizzazione PMDD :
3ml Reinverdente
2 ml Ferro
3 ml Magnesio
12 ml Potassio

Acqua di partenza 50% osmosi 50% rubinetto con i seguenti parametri da gestore:
pH 7,6
Cond. Elettrica 463 µS.cm-1a
Bicarbonati 312 mg/l HCO3
Durezza Totale 23 °f
Residuo Fisso 287 mg/l
Ammonio < 0,10 mg/l
Calcio 51 mg/l
Magnesio 26 mg/l
Potassio < 3 mg/l
Sodio 7 mg/l
Cloruro 10 mg/l
Fluoruro < 0,50 mg/l
Nitrato < 5 mg/l
Nitrito < 0,05 mg/l
Solfato < 10 mg/l
Arsenico < 5 µg/l
Manganese < 5 µg/l

Potete aiutarmi a trarre qualche conclusione?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/11/2024, 20:40

Non ho capito bene quale è il problema e soprattutto da quanto è avviata la tua vasca. :-??
Se riguarda solo le Cryptocoryne non è un problema,è un discorso di ambientamento.La bolbitis tende ad avere alcune cime delle foglie non bellissime,ma l'importante è che ne butti di nuove e la tua pianta mi sembra in forma a vista.
Per le Crypto puoi fertilizzare un pochino dal fondo cmq,un pezzetto di sticks o pastiglietta vicino alle piantine la puoi mettere, ben interrata.