Posso inserire alcune piantine basse.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Forcellone
star3

Posso inserire alcune piantine basse.

Messaggio di Forcellone » 23/03/2015, 11:34

In questi giorni mi sembra fili meglio il tutto e la prossima settimana volevo inserire anche un piccolo gruppo di Endler, se arrivano al negozio.... W W... :-bd

Nel frattempo ho il desiderio di completare la parte "vegetale" con alcune piantine molto basse "tipo praticello"....
Non so quali potrei inserire per un fattore di utilità alla vasca e compatibilità con le altre piante, fondo ed il resto della vasca.....
(Se poi qualcuno mi sa dire tutto il mio minestrone se può essere individuato con un nome, vedo che voi parlate di acquario specificando dei nomi di paesi ed altro... il mio in cosa potrebbe rientrare :D )

1.000 Grazie del vostro "aiutone", come sempre..... ;)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rox
Ex-moderatore

Re: Posso inserire alcune piantine basse.

Messaggio di Rox » 23/03/2015, 13:38

Forcellone ha scritto:Nel frattempo ho il desiderio di completare la parte "vegetale" con alcune piantine molto basse "tipo praticello"....
Con la luce che hai tu, cresce qualsiasi pianta da prato.
Il problema è che non attecchiscono, di solito, su fondo di quarzo inerte.
Forcellone ha scritto:il mio in cosa potrebbe rientrare :D
Hai 2 piante originarie del Nordamerica orientale.
Un'altra viene dal Messico, una dalle Antille ed un'altra dall'Argentina.
Nel corso dei secoli si sono propagate, oggi può capitare di trovarle negli stessi territori.
Sono Egeria, Ludwigia, Cabomba , Bacopa e Najas.

Poi ne abbiamo una che viene dal Niger (Anubias), una diffusa in Europa (Cladophora) e 2 che crescono in sud-est asiatico (Microsorum e Vesicularia).

Infine c'è una cultivar, l'Alternanthera lilacina, che in natura non esiste.

Decidi tu... :D
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Forcellone (23/03/2015, 14:35)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 23/03/2015, 14:35

Ok nessuna piantina,... "magari altri muschi? se è possibile :-? ", comunque vedo prima come procede quello che ho inserito.

(Per il tipo .... non ho un tipo b-( )... va bene, da come ero partito, ora almeno fa la sua figura. x_x

Aggiungo:
Pensavo, ma è possibile in un acquario "avviato", inserire in un angolino del "fondo fertile" senza fare casini e aggiungere delle piantine idonee? Non so se è una pratica che si usa o se ci sono controindicazioni in merito.

Sposto un pochino di ghiaia da una parte e con un tubo potrei infilare del terriccio idoneo "tipo Akadama o altro, non so", e poi sopra delle piante. *-:)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

mirko59
star3

Messaggio di mirko59 » 23/03/2015, 15:09

Staurogyne repens fa un bel cespuglio basso con le tue luci .

Fertilizzazione radicale puoi usare anche stick npk sotto radici + CO2

Stupenda pianta :-bd
Questi utenti hanno ringraziato mirko59 per il messaggio:
Forcellone (23/03/2015, 17:40)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 23/03/2015, 17:40

Leggevo le sue caratteristiche e vedo che occorre avere un "buon fondo fertile" altrimenti potrebbe cresce anche in altezza, questo è un problema cerco qualcosa di basso.
Se comunque va bene fa moltissime radici, ma questo forse nel mio caso non accadrebbe e forse mi interessa relativamente, non so.

Se non arriva nulla di più indicato potrò fare una prova, altrimenti mi fermo a "muschi differenti". Ho già un tipo che sta prendendo, non so se è il caso di inserire più varietà.

Grazie. :-bd

mirko59
star3

Messaggio di mirko59 » 24/03/2015, 16:08

Forcellone ha scritto:Leggevo le sue caratteristiche e vedo che occorre avere un "buon fondo fertile" altrimenti potrebbe cresce anche in altezza, questo è un problema cerco qualcosa di basso.
Se comunque va bene fa moltissime radici, ma questo forse nel mio caso non accadrebbe e forse mi interessa relativamente, non so.

Se non arriva nulla di più indicato potrò fare una prova, altrimenti mi fermo a "muschi differenti". Ho già un tipo che sta prendendo, non so se è il caso di inserire più varietà.

Grazie. :-bd
per questo ti ho indicato gli stick npk sotto radici qualcosa prendono anche in colonna

Corrige : azz non avevo letto delle Caridina! Allora niente stick!vai di muschi :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/03/2015, 16:58

mirko59 ha scritto: Corrige : azz non avevo letto delle Caridina! Allora niente stick!vai di muschi :-bd
E che problemi ci sarebbero con le Caridina?
"Fotti il sistema. Studia!"

mirko59
star3

Messaggio di mirko59 » 24/03/2015, 19:25

cuttlebone ha scritto:
mirko59 ha scritto: Corrige : azz non avevo letto delle Caridina! Allora niente stick!vai di muschi :-bd
E che problemi ci sarebbero con le Caridina?
ci si fa una strage o supportano gli stick? Aspe forse puo farlo , le tue lo mangiavano addirittura! :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/03/2015, 20:25

Dire che lo mangiano è riduttivo [emoji6]
https://vimeo.com/123126780
"Fotti il sistema. Studia!"

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 24/03/2015, 21:11

...Trafficando in vasca durante potature e spostamenti vari c'era un piccolo rimasuglio... i pangio hanno fatto man bassa e sono...
► Mostra testo

Bloccato