È la mia prima potatura...
Consigli in merito?
Potare Cryptocoryne
- gallo
-
Profilo Completo
- Stifen
-
Profilo Completo
Re: Potare Cryptocoryne
In oltre un anno io non le ho mai potate e la mia quando ha smesso di crescere ha stolonato di fianco. Poi magari dipnede anche dalla varietà...
Ho letto, ma non sperimentato, che quando sono belle piene le dividono in due; io però non me lo sogno nemmeno visto che mi verrebbe su il mondo!!!
Seguo con interesse questo argomento
Ho letto, ma non sperimentato, che quando sono belle piene le dividono in due; io però non me lo sogno nemmeno visto che mi verrebbe su il mondo!!!
Seguo con interesse questo argomento

Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Rox
-
Profilo Completo
Quelle piccole (Cryptocoryne parva e Cryptocoryne lucens, per esempio) si lasciano così, senza potarle.
Se invece hai... chessò?... una beckettii, un po' più grande, si tagliano le foglie esterne lasciando quelle centrali (più giovani).
Se hai una wendtii... cerca di eliminarla.
Non può stare in un acquario da 30 litri, sarebbe invadente anche in una vasca 3 volte più grande.
Se invece hai... chessò?... una beckettii, un po' più grande, si tagliano le foglie esterne lasciando quelle centrali (più giovani).
Se hai una wendtii... cerca di eliminarla.
Non può stare in un acquario da 30 litri, sarebbe invadente anche in una vasca 3 volte più grande.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Ma è necessario potarle se non danno fastidio? tanto più grandi non lo diventano?Rox ha scritto:Se invece hai... chessò?... una beckettii, un po' più grande, si tagliano le foglie esterne lasciando quelle centrali (più giovani).
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Nijk
-
Profilo Completo
Rox ha scritto: si tagliano le foglie esterne lasciando quelle centrali (più giovani).

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- lucazio00
-
Profilo Completo
Tipo gli Echinodorus...io ne so qualcosa!Rox ha scritto:si tagliano le foglie esterne lasciando quelle centrali (più giovani).

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
Dipende dalla capienza, per quello ho citato tre situazioni diverse.Stifen ha scritto:Ma è necessario potarle se non danno fastidio? tanto più grandi non lo diventano?Rox ha scritto:Se invece hai... chessò?... una beckettii, un po' più grande, si tagliano le foglie esterne lasciando quelle centrali (più giovani).
Nel 30 litri di Gallo, diventa troppo grande anche la beckettii, se non la tieni potata.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)