Ciao a tutti,
nel mio acquario la pianta glossostigma ha preso abbastanza bene e si è infoltita creando il tanto desiderato pratino. Crescendo oltre che il larghezza è cresciuta anche in altezza e la cosa mi andava anche bene finchè ho notato l'ingiallimento delle foglie inferiori, probabilmente perchè non prendono luce. Ho così potato drasticamente il pratino (ora alquanto spennacchiato) e mi chiedevo a questo punto se sia una pianta che vada potata periodicamente per mantenerla bassa e folta senza ingiallimenti oppure si può lasciare crescere a cespuglio e l'ingiallimento basale dipende da altro.
Grazie per i vostri consigli!
potare glossostigma
- daniele-
-
Profilo Completo
Re: potare glossostigma
va potata regolarmente se non vuoi che le foglie perennemente in ombra ingialliscano. si può cercare di tenerla bassa con una forte illuminazione.
- Nijk
-
Profilo Completo
Purtroppo i prati comportano necessariamente questo tipo di manutenzioni, ed è proprio come dici tu, le foglie basse, ombreggiate, tendono a rovinarsi.
Non vedo quanta luce hai dal profilo, con tanta luce la pianta tende effettivamente più a crescere in "larghezza" che in altezzsa, restando un pò più bassa proprio perchè ben illuminata, ma alla lunga è inevitabile doverla potare per riottenere l'effetto prato desiderato.
L'unica cosa che dovresti cercare di fare è quella di evitare potature drastiche come in questo caso, meglio una sforbiciata leggera ma più frequente che una "pesante" una volta ogni tanto.
Non vedo quanta luce hai dal profilo, con tanta luce la pianta tende effettivamente più a crescere in "larghezza" che in altezzsa, restando un pò più bassa proprio perchè ben illuminata, ma alla lunga è inevitabile doverla potare per riottenere l'effetto prato desiderato.
L'unica cosa che dovresti cercare di fare è quella di evitare potature drastiche come in questo caso, meglio una sforbiciata leggera ma più frequente che una "pesante" una volta ogni tanto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Garden
-
Profilo Completo
come luce ho 2 plafoniere LED da 25 watt l'una ma non ne conosco i lumen nè altre caratteristiche e per questo non l'ho indicato nel profilo.
La luce credo sia sufficiente perchè le piante crescono bene, pratino incluso, però in effetti ora che so come regolarmi preferirò potarla regolarmente.
grazie mille!
La luce credo sia sufficiente perchè le piante crescono bene, pratino incluso, però in effetti ora che so come regolarmi preferirò potarla regolarmente.

grazie mille!