Potare hygrophyla
- tosodj
-
Profilo Completo
Potare hygrophyla
Ciao
Vorrei sapere se ci sono delle indicazioni per potare correttamente l'hygrophila...
oltre a tagliare a livello di internodo, se volessi sfoltirla? Taglio le foglie sotto o sopra?
Se la pianta perde le foglie più vecchie, che hanno pure qualche buco, cosa significa? Fine adattamento o carenza?
Ciao
Vorrei sapere se ci sono delle indicazioni per potare correttamente l'hygrophila...
oltre a tagliare a livello di internodo, se volessi sfoltirla? Taglio le foglie sotto o sopra?
Se la pianta perde le foglie più vecchie, che hanno pure qualche buco, cosa significa? Fine adattamento o carenza?
Ciao
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Potare hygrophyla
Se è un po' che l'hai in vasca, potrebbe trattarsi di ferro e/o potassio.
Metti una foto, così vediamo di che si tratta [emoji6]
Metti una foto, così vediamo di che si tratta [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Vai all'articolo sulle Ludwigia e scorrilo tutto fino in fondo.
Ala fine troverai un capitolo "Potature".
Tutto quello che c'è scritto vale anche per l'Hygrophila.
Le foglie bucate, se sono quelle basse, segnalano una carenza di potassio.
In realtà, quelle sotto si deteriorano sempre, perché la pianta si fa ombra da sola; tuttavia, se il potassio è abbondante, durano parecchio prima di rovinarsi.
Tutto quello che c'è scritto vale anche per l'Hygrophila.

Le foglie bucate, se sono quelle basse, segnalano una carenza di potassio.
In realtà, quelle sotto si deteriorano sempre, perché la pianta si fa ombra da sola; tuttavia, se il potassio è abbondante, durano parecchio prima di rovinarsi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- darioc
-
Profilo Completo
Sono particolarmente utili i valori di conducibilità attuale, conducibilità dell'acqua che usi per i cambi, andamento della conducibilità, nitrati e fosfati.
Può essere che nella tua acqua non ci sia sufficiente potassio o che la pianta per qualche motivo non lo riesca ad assorbire.
Può essere che nella tua acqua non ci sia sufficiente potassio o che la pianta per qualche motivo non lo riesca ad assorbire.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- tosodj
-
Profilo Completo
Vado a leggermi l'articolo indicato da Rox.
Su invito di Rox, devo lasciare stare la vasca...quindi tutti i valori li misuro domenica...domenica scorsa comunque la conducibilità stava a 792.
Le foglie perse sono quelle più vecchie...hanno cominciato a staccarsi la settimana scorsa dopo 4 mesi che la pianta sta nell'acquario...
Su invito di Rox, devo lasciare stare la vasca...quindi tutti i valori li misuro domenica...domenica scorsa comunque la conducibilità stava a 792.
Le foglie perse sono quelle più vecchie...hanno cominciato a staccarsi la settimana scorsa dopo 4 mesi che la pianta sta nell'acquario...
- tosodj
-
Profilo Completo
Rox io cerco qualcosa in più...su dove tagliare siamo ok...ma per sfoltirla? posso togliere delle foglie? o rovino la pianta?Rox ha scritto:Vai all'articolo sulle Ludwigia e scorrilo tutto fino in fondo.
Tutto quello che c'è scritto vale anche per l'Hygrophila.![]()
- Rox
-
Profilo Completo
Dopo 4 mesi, un'Hygrophila corymbosa dovrebbe essere stata potata e ripiantata varie volte.tosodj ha scritto:hanno cominciato a staccarsi la settimana scorsa dopo 4 mesi
Le foglie vecchie dovrebbero essere nella spazzatura da un pezzo.
Quella è la cosa più facile; basta ridurre il numero di steli, tagliandone qualcuno rasoterra.tosodj ha scritto:ma per sfoltirla?
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
Rox mai fatto nulla alla pianta...come potature intedo...
Le potature non posso ripiantarle per non togliere spazio alle altre piante...mi toccherà cederle o buttarle...
Le dimensioni della pianta le puoi vedere nel mio thread relativo alla presentazione dell'acquario...
Le potature non posso ripiantarle per non togliere spazio alle altre piante...mi toccherà cederle o buttarle...
Le dimensioni della pianta le puoi vedere nel mio thread relativo alla presentazione dell'acquario...
- Rox
-
Profilo Completo
Ma il pezzo sotto si butta via.tosodj ha scritto:Le potature non posso ripiantarle per non togliere spazio alle altre piante...
La pianta si taglia tutta, a filo del terreno, poi ripianti solo la parte alta.
Altrimenti, tra 2-3 anni ti servirà il lago Michigan per tenerle tutte.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
Rox non ho capito devo togliere tutta la pianta?
Fammi un disegno che è' meglio...io pensavo di tagliare in cima

Fammi un disegno che è' meglio...io pensavo di tagliare in cima