Potare Pothos
- Lele123
-
Profilo Completo
Potare Pothos
ciao a tutti
qualcuno ha mai potato le radici dei pothos in acqua? Credo di aver fatto una vaccata totale perchè dal giorno dopo c'era l'acqua tutta opaca e sta peggiorando, è successo circa 1 settimana fa, la nebbia batterica che avevo era già sparita, e le piante stanno ancora andando alla grande con perling tipo areatore per tutte.
Credo che le radici recise (3 in tutto) sparino fuori qualche schifezza opacizzante.
qualcuno ha mai potato le radici dei pothos in acqua? Credo di aver fatto una vaccata totale perchè dal giorno dopo c'era l'acqua tutta opaca e sta peggiorando, è successo circa 1 settimana fa, la nebbia batterica che avevo era già sparita, e le piante stanno ancora andando alla grande con perling tipo areatore per tutte.
Credo che le radici recise (3 in tutto) sparino fuori qualche schifezza opacizzante.
#teamnofilter
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Potare Pothos
Toglilo dall'acqua. Non so se sia una cavolata, ma leggevo che le foglie recise rilasciano inquinanti. Magari lo è anche per le radici. Oppure non è lui il problema.
Ma perché hai potato le radici?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Lele123
-
Profilo Completo
Dici che è meglio cambiare l acqua? Proprio ora che iniziavo a divertirmi.... Quanta tre litri a giorno? Poveri batteri... Ma ho letto proprio che ha una linfa irritante per i pesci... E non credo sia come la nebbia che ae ne va da sola....FedericoF ha scritto:Toglilo dall'acqua. Non so se sia una cavolata, ma leggevo che le foglie recise rilasciano inquinanti. Magari lo è anche per le radici. Oppure non è lui il problema.
#teamnofilter
- Sini
-
Profilo Completo
Lele, mi spiace ma anche io ho letto da qualche parte (non chiedermi dove...) che è irritante per i pesci. Consigliavano infatti di potarla, metterla in un vaso e di rimetterla in vasca solamente quando si è cicatrizzata...
Non ti giurerei che è così, ma non rischierei...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Lele123
-
Profilo Completo
ok cambio acqua ma...senza filtro...vicino al terzo mese di vita...10%al giorno? alla settimana???Sini ha scritto:Lele, mi spiace ma anche io ho letto da qualche parte (non chiedermi dove...) che è irritante per i pesci. Consigliavano infatti di potarla, metterla in un vaso e di rimetterla in vasca solamente quando si è cicatrizzata...

#teamnofilter
- Sini
-
Profilo Completo
Mi spiace, non so che dirty...Lele123 ha scritto:ok cambio acqua ma...senza filtro...vicino al terzo mese di vita...10%al giorno? alla settimana???Sini ha scritto:Lele, mi spiace ma anche io ho letto da qualche parte (non chiedermi dove...) che è irritante per i pesci. Consigliavano infatti di potarla, metterla in un vaso e di rimetterla in vasca solamente quando si è cicatrizzata...
Non ti giurerei che è così, ma non rischierei...![]()
![]()
Fossi in te ne cambierei un bel pò in una volta...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Lele123
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Lele, da quello che leggo in interdent è tossico...
Cerca anche tu, ma il cambio lo farei.
Cerca anche tu, ma il cambio lo farei.
- For
-
Profilo Completo
Il Pothos, come molte altre piante della famiglia delle Araceae, ha sviluppato come difesa (da urti, strappi e uso alimentare da parte degli erbivori) la produzione di cristalli di ossalato di calcio. Questi in modeste concentrazioni sono irritanti, in dosi elevate fanno schiattare per disfagia e tossine che attraversano i tessuti. Nei topi la dose letale è 15 mg/kg.
Non sapendo quanti ne sono finiti nella vasca io un bel cambio lo farei. Però c'è una nota positiva: non sei in carenza di calcio

Non sapendo quanti ne sono finiti nella vasca io un bel cambio lo farei. Però c'è una nota positiva: non sei in carenza di calcio

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Lele123
-
Profilo Completo
mi resta solo da capire quanta cambiarne...e prepararla stasera aspettando che sia decantata fino a domani sera
aspettare....
aspettare....

#teamnofilter