Potare zosterifolia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Martins
star3

Potare zosterifolia

Messaggio di Martins » 25/02/2018, 21:02

Ciao a tutti ,
Al mio rientro a casa dopo 3 gg di assenza ho trovato la zosterifolia che ha invaso la vasca. Come mi consigliate di portarla?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Potare zosterifolia

Messaggio di Elisabeth » 25/02/2018, 21:44

Io la farei emergere per vederla fiorire :D
Comunque potala come vuoi...Va a gusti...Ramifica facilmente e crescendo e ramificando molto, puoi potarla pure bassa....oppure tenerla a pelo d'acqua ma in questo modo dovrai potarla più spesso....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

trono
star3

Potare zosterifolia

Messaggio di trono » 25/02/2018, 22:00

Scusate l'intrusione , io di solito taglio all'internodo e ripianto , per comodità si può tagliare l'apice e lasciare la parte di sotto , come crescerà.

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Martins
star3

Potare zosterifolia

Messaggio di Martins » 26/02/2018, 8:15

È questo il dubbio, se tagliare alla base e ripiantare le parti alte, o potare a metà e lasciar crescere come viene. Molto più comodo visto che di ramificazioni ne ha in abbondanza.

Posted with AF APP

Martins
star3

Potare zosterifolia

Messaggio di Martins » 27/02/2018, 13:45

Alla fine per questa volta ho fatto una bella potatura da sotto e questo è il risultato.
È un po' un lavoraccio visto la quantità di ramificazioni che produce...
La prossima volta provo da sopra e vediamo come si comporta.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Potare zosterifolia

Messaggio di Elisabeth » 27/02/2018, 16:35

Martins ha scritto: Alla fine per questa volta ho fatto una bella potatura da sotto e questo è il risultato.
È un po' un lavoraccio visto la quantità di ramificazioni che produce...
La prossima volta provo da sopra e vediamo come si comporta.IMG_20180226_221147_617198459.jpg
Bel lavoro :-bd
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Nijk
Ex-moderatore

Potare zosterifolia

Messaggio di Nijk » 27/02/2018, 16:49

Martins ha scritto: È questo il dubbio, se tagliare alla base e ripiantare le parti alte, o potare a metà e lasciar crescere come viene. Molto più comodo visto che di ramificazioni ne ha in abbondanza.
Se devi sfoltire ti conviene ripiantare solo gli apici della pianta, è un'operazione non propriamente comoda ma alla fine l'unica possibile per tenere le piante ordinate qualora fosse questo il tuo scopo, se invece hai bisogno di infoltire i gruppi la parte bassa puoi lasciarla tranquillamente in acqua.

Ps le foto erano capovolte ho provveduto a metterle a posto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Martins (27/02/2018, 23:38)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Martins
star3

Potare zosterifolia

Messaggio di Martins » 27/02/2018, 23:37

Nijk ha scritto:
Martins ha scritto: È questo il dubbio, se tagliare alla base e ripiantare le parti alte, o potare a metà e lasciar crescere come viene. Molto più comodo visto che di ramificazioni ne ha in abbondanza.
Se devi sfoltire ti conviene ripiantare solo gli apici della pianta, è un'operazione non propriamente comoda ma alla fine l'unica possibile per tenere le piante ordinate qualora fosse questo il tuo scopo, se invece hai bisogno di infoltire i gruppi la parte bassa puoi lasciarla tranquillamente in acqua.

Ps le foto erano capovolte ho provveduto a metterle a posto.
Grazie per le foto.
Quindi ho fatto in modo corretto.
Mi sa che con tutte le rapide che ho avrò un bel da fare.

Posted with AF APP

Bloccato