Le foglie, inizialmente di un verde acceso, sono diventate tutte nere
Potatura Bolbitis Heudelotii
- Dani_94

-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio...ho da circa un mese un rizoma di Bolbitis heudelotii acquistato sulla baia...
Sono appena partito con il protocollo PMDD da circa una settimana, e da allora ho notato che sono partite due nuove foglioline!
La domanda che vi pongo è, le foglie vecchie annerite è meglio potarle? Oppure le lascio li dove sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Un mese può non essere stato sufficiente alla pianta per adattarsi, è una felce e come tutte le felci acquatiche non possiamo definirla una pianta veloce, e questo vale anche per la fase iniziale di adattamento.
Sono foglie che la pianta sta piano piano abbandonando ma per il momento lascia stare, falla riprendere per bene e poi le elimini.Dani_94 ha scritto: ↑Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio...ho da circa un mese un rizoma di Bolbitis heudelotii acquistato sulla baia...
IMG_20171005_130659.jpg
Sono appena partito con il protocollo PMDD da circa una settimana, e da allora ho notato che sono partite due nuove foglioline!![]()
IMG_20171005_130703.jpg
La domanda che vi pongo è, le foglie vecchie annerite è meglio potarle? Oppure le lascio li dove sono?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Dani_94

-
Profilo Completo
Grazie mille! Avevo dato la colpa anche io di quell'annerimento all'adattamento della pianta, volevo esserne certo 
- For
-
Profilo Completo
Anche per come la penso io le foglie marcescenti vanno lasciate: tutta necromassa che sarà decomposta producendo anidride carbonica di cui a sua volta si nutriranno le piante per la fotosintesi. Senza contare che sono un ottimo substrato per i batteri che aiutano il ciclo dell'azoto. Appena cadranno la pianta madre approfitterà della luce creatasi per rinfoltirsi 
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 
- Dani_94

-
Profilo Completo