Potatura Cryptocoryne

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Scardola
Moderatore Globale

Potatura Cryptocoryne

Messaggio di Scardola » 30/08/2023, 16:15

abalest14 ha scritto:
11/08/2023, 10:24
Cryptocoryne flamingo che ho in vasca dall'acquisto non le ho mai toccate circa 2 mesi fa
Se ho capito bene e le hai da "solo" 2 mesi, che per una Cryptocoryne è poco e per la flamingo ancora di più, io però aspetterei ancora qualche mese.
Sono piante robustissime e non le ammazzi manco col napalm una volta attecchite, ma devi dargli un po' di tempo per attecchire bene.

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:

Pisu ha scritto:
30/08/2023, 13:00
Io ad esempio ho delle crypto petchii pink rimaste in stasi vegetativa per mesi e mesi.

Piene di foglie rovinate e bucate.

Ho cambiato le condizioni e senza tagliare nulla sono ripartite alla stragrande, germogli nuovi e crescita "esplosiva" (se si può dire per le crypto).

Per me le foglie per quanto vecchie funzionano (producono carboidrati per fotosintesi, quindi energia) altrimenti la pianta stessa taglierebbe il nutrimento e si sciolgierebbero al volo.
Ma se ho capito bene il primo messaggio lui le ha addirittura da solo 2 mesi.
Io le potature drastiche sulla C. parva le ho fatte a distanza di 2 anni.

abalest14
star3

Potatura Cryptocoryne

Messaggio di abalest14 » 30/08/2023, 16:34

Scardola ha scritto:
30/08/2023, 16:17
Se ho capito bene e le hai da "solo" 2 mesi, che per una Cryptocoryne è poco e per la flamingo ancora di più, io però aspetterei ancora qualche mese.

ciao Scardola, dei 3 cespugli ho rasato a zero solo 1 e devo dire che il risultato è ottimo rispetto agli altri due che hanno foglie con steli molto lunghi in quella potata la foglia parte già a raso con il fondo e sono di un bel colore intenso.

Crab01
star3

Potatura Cryptocoryne

Messaggio di Crab01 » 30/08/2023, 23:25

Suppongo tu non abbia subito la peste delle Cryptocoryne io ogni volta come le tocco si sciolgono completamente e poi ci mettono un mese o due a tornare belle come prima. La pianta sembra letteralmente morta rimane solo la radice, ormai le ho da molti anni e questo processo spostandole di vasca mi sarà successo almeno tre volte.

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Scardola
Moderatore Globale

Potatura Cryptocoryne

Messaggio di Scardola » 31/08/2023, 11:02

Crab01 ha scritto:
30/08/2023, 23:25
Suppongo tu non abbia subito la peste delle Cryptocoryne io ogni volta come le tocco si sciolgono completamente e poi ci mettono un mese o due a tornare belle come prima. La pianta sembra letteralmente morta rimane solo la radice, ormai le ho da molti anni e questo processo spostandole di vasca mi sarà successo almeno tre volte.

Non so per quale motivo, ma con 4 specie diverse in 2 vasche e un paio di cambi di allestimento nel giro di 10 anni, non mi è mai capitata la "peste". Sarà per l'acqua dura? Boh, mai capito.

La C. parva in particolare proveniva da una vasca con acqua a durezze bassissime, e non ha fatto una piega, ha solo messo foglie più lunghe rispetto alla vasca originale (ma credo lì il motivo sia la luce).

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato