Buongiorno, vorrei dare una potata alle Cryptocoryne flamingo che ho in vasca dall'acquisto non le ho mai toccate circa 2 mesi fa, mi chiedevo se devo togliere solo le foglie più vecchie oppure posso potare tutto a un paio di centimetri dal terreno per farle crescere più rigogliose e compatte?
Grazie
Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Magari a lui poco, lo conosco, ottima luce e fertilizzazione, sempre con CO2.
tra tutti i vari acquascaper che ho visto lui mi piace molto, anche io ho ottima luce e CO2, faccio così ne ho 3 rosette di crypto una la lascio invariata una la poto totale e altra tolgo solo foglie vecchie e vediamo cosa succede, che ne dici?
Flora: Cryptocoryne parva Cryptocoryne beckettii Cryptocoryne crispatula Cryptocoryne "Flamingo" (scomparsa o trasformata) Anubias barteri var. nana "bonsai" Anubias barteri var. “pangolino” Monosolenium tenerum Vesicularia dubyana ("muschio di Giava") Microsorum pteropus “narrow” Bucephalandra “lamandau blue” Rotala rotundifolia Aegagropila linnaei (sparsa) EMERSE: Pothos con radici in acquario
Fauna: Medaka var. "akari" (allevate da uova)
Planorbella duryi "rosa": tante.
Melanoides tubercolata: sono state accoppate dal no-planaria.
Altre informazioni: Cubo lato 45 cm. H 48 cm. Lordo 90 litri, netto sui 70-75 litri.
pH: 7.2 GH: 14 KH: 10 Conducibilità: 500 µS/cm
Filtro ad aria a vaso di terracotta riempito di materiali inerti (mini-Siporax, pietre laviche, ghiaia), volume circa 2,5 litri.
Gestione low-tech. Niente anidride carbonica. Periodicamente un po' di Easy Life Profito e Ferro. Integro K, Mg e raramente P e N. Ogni 6 mesi circa pastiglie radicali per le Cryptocoryne.
Altri Acquari: Ho avuto un 30 litri con Caridina, dismesso causa spazio, e un mini-pond su un balconcino, dismesso causa tempo limitato da dedicarci.
Spesso poto C. parva a fine estate tagliando tutto a livello del terreno. Ricrescono abbastanza velocemente e apparentemente più sane, nel giro di un paio di settimane.
Ho tagliato così anche C. crispatula un paio di volte.
Non so se tutte le specie rispondono allo stesso modo.
Io ad esempio ho delle crypto petchii pink rimaste in stasi vegetativa per mesi e mesi.
Piene di foglie rovinate e bucate.
Ho cambiato le condizioni e senza tagliare nulla sono ripartite alla stragrande, germogli nuovi e crescita "esplosiva" (se si può dire per le crypto).
Per me le foglie per quanto vecchie funzionano (producono carboidrati per fotosintesi, quindi energia) altrimenti la pianta stessa taglierebbe il nutrimento e si sciolgierebbero al volo.