Potatura e accortezze eleocharis sp. xingu

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 18/04/2019, 14:14

Buongiorno a tutti, scrivo l'ennesimo topic per ricevere e raggruppare informazioni utili a questa bellissima piantina.
Ormai mi ha raggiunto il pelo dell'acqua e qualche stelo se ne è pure uscito di qualche centimetro.
Vorrei capire se si può tagliare all altezza gradita oppure se vada gestita come la vallisneria ovvero strappando la foglia dalla base.
Al momento la sto riprendendo dalle alghe essendo stata presa all'assalto da un misto di filamentose e stanghorn causate da una prova di assenza fertilizzazione durante la maturazione, ora la sto riprendendo.
Dato che i vecchi steli sono appunto pieni di alghette mentre nelle nuove le alghe sono molto meno quasi assenti, e data la difficoltà nel tagliare le foglie compromesse senza tagliare anche le sane, vorrei sapere come reagirebbe questa piantina all acqua ossigenata.... O all excel x_x, oppure se potrebbe ripartire dopo un taglio a raso fondo o andrebbe incontro a blocco certo.
Buonagiornata a tutti.

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 19/04/2019, 13:56

Ciao Jacob, di questa pianta non si sa molto, è entrata da poco nei nostri mercati, quindi esperienze dirette ce ne sono poche o almeno quelle documentate. Da quello che ho avuto modo di vedere è che i "fili" che crescono sono delle vere e proprie foglie, non sono degli steli. Per cui tagliandoli blocchi la foglia o la porti comunque in una situazione non piacevole, è come se tagliassi una foglia di una hygrophila per intenderci. Qualcuno consiglia di "tirare" solo la foglia rovinata in modo da permettere agli stoloni di continuare a propagarsi.
Magari effettua tu stesso qualche esperimento non troppo distruttivo, così magari riusciamo ad avere qualche dato più preciso. Al momento eviterei l'utilizzo di acqua ossigenata, anche se le foglie sono molto coriacee.
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
Matty (19/04/2019, 16:03)

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 19/04/2019, 15:16

Grazie mille lo stesso, proverò varie metodi allora e li riporterò più avanti. :-h

Posted with AF APP

Bloccato