potatura helantium e lobelia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 05/11/2019, 20:22

salve raga,
vorrei potare una helantium tenellum 'parvulum',per come la vedo io somiglia ad una valli in miniatura quindi non vorrei potarla "mozzando" le sue foglie,forse potrei eliminare le talee grandi e rinterrare le piccole,ma chiedo a voi.
vorrei inoltre ridurre/potare un cespuglio di lobelia cardinalis 'mini' , anche qui faccio zac a casaccio o ci sono tecniche piu' opportune?ci ha messo molto tempo per crescere e non vorrei che una potatura errata la faccia bloccare o morire.
grazie mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 06/11/2019, 6:45

L'Helanthium potresti provare a tagliarlo direttamente all'altezza desiderata ma è molto probabile che possa risentirne, di solito le piante di questo genere soffrono abbastanza le potature, di solito si cerca di tenerle sotto controllo rimuovendo gli stoloni di troppo.
Per quanto riguarda la Lobelia si pota come tutte le altre piante a stelo, quindi tagli lo stelo a partire dal basso e ripianti la parte superiore (che in genere è quella più bella)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Den10 (06/11/2019, 6:57)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 06/11/2019, 6:58

okk grazie mille @Matty !

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Bloccato