Il 15 di ottobre ho inserito 4 pasticche "Power tabs" della Dennerle sotto il Manado e da allora ho i nitrati alle stelle e solo adesso ho raggiunto un buon equilibrio eseguendo i cambi d'acqua da 35litri (30L RO + 5L rete) ogni 15giorni monitorando i nitrati per attendere che queste dannate pasticche si esauriscano!
Ho anche un problema con i OE... appena aumento la dose (da 1ml a 2ml a settimana), compare una patina sul vetro anteriore e una specie di "laniccia" verde sul fondo.
Mannaggia a me... perchè non ho chiesto prima???

Attualmente fertilizzo (indipendentemente con i cambi di acqua) seguendo il protocollo PMDD con 20ml KNO3 + 6ml di MgSO4 + 1ml di OE + 1ml di Fe a settimana.
Le piante crescono bene e velocemente, solo per il Myriophyllum sono costretto ad aspettare che arrivi alla superficie e poi tagliare la parte alta a circa 10cm e ripiantarla.
L'ultima volta (15 giorni fa) mi sono fatto un mazzo incredibile... prendere tutte quelle piantine delicatissime... tutto il fondo mosso... tagliare la parte bassa... rimetterle una ad una piano piano... e ogni giorno ne risaliva qualcuna che con il Manado è una avventura!

Siccome adesso hanno raggiunto la superficie in una settimana circa, ho deciso di provare a potare solo quelle più lunghe a circa 5cm dalla suoerficie e mi sono accorto che nella parte bassa si è formata quella odiosa "laniccia verde" e le piantine ripartite, partono "storte"... come se gettassero lateralmente dal punto del taglio.
Insomma che fare... togliere e potare tutto il Myrio ogni settimana ?

Grazie!