Potature generali

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Vince84ge
star3

Potature generali

Messaggio di Vince84ge » 10/10/2018, 17:55

Ciao a tutti
Dopo alghe a non finire e piante che stentavano ora si presenta l esatto opposto
Sta crescendo tutto a dismisura e non so come fare con la gestione non ho piu spazio da nessuna parte mi potete dare una mano con la gestione?? Ho paura di fare danni ecco le foto per lo piu la ludwigia e la rotala stanno crescendo a dismisura il pratino anche ma ovviamente lo lascio la kabomba l ho gia potata e la lemna ne e finita.una per sbaglio in vasca e sta gia infestamdo tutto 😂😂
Anche il muschio cresce tantissimo ecco le foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Potature generali

Messaggio di Nijk » 11/10/2018, 18:10

Per il prato ancora non effettuerei nessuna potatura, per le altre in ordine:
- lemna minor devi cercare di contenerla il più possibile, purtroppo come hai visto può facilmente diventare infestante e avendo piante sommerse da illuminare ti toccherà pescarne buone quantità molto spesso ed eliminarle.
- ludwigia, rotala, cabomba sono tutte e tre piante a stelo, puoi contenerle nel tempo tagliando tutto rasoterra ( non contemporaneamente ) e ripiantando solo gli apici più belli.
- muschio, qui comincia a diventare un pochino più complicata la cosa, a meno che tu non abbia modo di togliere l'arredo sul quale sta crescendo ed effettuare le normali operazioni di potatura fuori dall'acqua ( tagliando la parte superflua e nel caso rilegare il tutto ) puoi staccare la pompa e con un retino cercare di raccogliere le parti che taglierai.
E' impossibile riuscire a recuperare tutto ma con un pò di attenzione la maggior parte delle potature potrai recuperarle.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato