Povere piante...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

andhromeda
star3

Re: Povere piante...

Messaggio di andhromeda » 07/11/2016, 9:12

Fulldynamix ha scritto:Hai messo qualche sale di minerali?
Il potassio è nitrato o carbonato?
Hai fatto la prova di viakal sulla pietra e sul fondo?... prendine un bel po..forse è un miscuglio.
No nessun sale. Adesso che ci penso voglio fare un test ma spero di sbagliarmi...quando al consorzio agrario ho comprato il potassio non avevano prodotti commerciali e allora il negoziante mi ha dato un kg in una busta prendendolo da un suo busto e da 25 kg. Ho visto che c'era scritto sopra nk 13-46 ma nonostante gli avessi specificato che mi serviva del nitrato non vorrei che invece fosse del carbonato...

Appena torno a casa faccio il test a striscette nella bottiglietta di potassio, se è nitrato il KH dovrebbe rimanere a zero, mentre se è carbonato dovrebbe 'esplodere', giusto?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/11/2016, 9:19

andhromeda ha scritto:Ho visto che c'era scritto sopra nk 13-46
Nk
N NITROGEN=nitrato
K kalium =potassio

Quindi no...è corretto!
Stand by

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 07/11/2016, 11:39

Giusto x_x
Scusate l'ignoranza! Allora dopo testo il fondo e aggiorno! Grazie!

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 07/11/2016, 14:31

Aggiornamento:
- ho testato il fondo con viakal, non sfrigge per niente
- ho messo una striscetta 6 in 1 della jbl nella bottiglia di potassio, come previsto i nitriti e nitrati sono immediatamente saliti alle stelle, GH a 0, pH con colore indefinito, ma anche il KH ha reagito prendendo un colore non presente sulla scala, in ogni caso non è rimasto fermo come il GH.

Può essere giusto il mio dubbio che non fosse nitrato di potassio?! Però è anche vero che se fosse stato carbonato doveva rimanere e zero l'azoto, giusto?

~x( ~x(

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 07/11/2016, 17:52

andhromeda ha scritto:Aggiornamento:
- ho testato il fondo con viakal, non sfrigge per niente
- ho messo una striscetta 6 in 1 della jbl nella bottiglia di potassio, come previsto i nitriti e nitrati sono immediatamente saliti alle stelle, GH a 0, pH con colore indefinito, ma anche il KH ha reagito prendendo un colore non presente sulla scala, in ogni caso non è rimasto fermo come il GH.

Può essere giusto il mio dubbio che non fosse nitrato di potassio?! Però è anche vero che se fosse stato carbonato doveva rimanere e zero l'azoto, giusto?

~x( ~x(
In teoria si...
Bene che il fondo non si calcareo, però strana la salita del KH!
Hai provato anche sulla pietra il test del viakal? (mi pare che hai menzionato una pietra)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 07/11/2016, 18:52

Il carbonato di potassio non lo vendono al consorzio agrario. Non e' un fertilizzante, e non si usa in agricoltura. Lo si usa per produrre il sapone o per il gesso da restauro. E' anche un prodotto irritante....

Hai provato a misurare il KH dell'acqua di rubinetto? Secondo me quelle striscette sono sballate....
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 07/11/2016, 23:49

Eccomi di nuovo! Allora, fatto il test del viakal anche sulla pietra, nessun segno di calcare.
Provato test striscette su acqua di rubinetto e bottiglia, a grandi linee il KH viene rilevato correttamente, anche se ormai sto perdendo la vista tra i vari colori! :)
Questa sera la conduttività era a 1300 (aumenta ogni giorno) ed il pH continua ad alzarsi piano piano, ormai sarà a 7,7/7,8.

Uff...

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 07/11/2016, 23:52

Ma no dai!! impossibile...è un rebus?? Trova l'intruso??

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 07/11/2016, 23:53

Fulldynamix ha scritto:Ma no dai!! impossibile...è un rebus?? Trova l'intruso??
:)) =))

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 07/11/2016, 23:55

Domanda da completo neofita: a parte il mistero del KH, la conduttività non dovrebbe comunque Pina piano calare tra le piante e, purtroppo le BBA?
Anche perché i nitrati sono + o - fermi a 50, quindi i batteri stanno lavorando...

Bloccato