Ho scombinato un po' il layout e mi sono deciso a fare due cose prossimamente, ma senza fretta.
Voglio togliere del fondo sul davanti, così da creare molta più pendenza e valorizzare sia i prati che le piante subito "dietro". Voglio togliere almeno 4 cm di fondo solo sulla zona anteriore della vasca, tanto ai prati non serve tutta quella "terra". Ora sono a circa 7cm e a occhio mi pare che 3-3,5 siano ottimi e sufficienti.
Che rompi balle ma non siamo in piante?
Bene vi faccio un'istantanea della vasca e poi giungo al sodo: Ho cercato di mettere davanti le piante più basse e spostare in secondo piano la maggior parte delle piante a stelo o comunque rapide. Con questa nuova soluzione quell' Helantium Tenellum così alto mi sembra un vero e proprio cazzotto in un occhio!!
Pensavo di sostituirlo con qualcosa di più basso. Vorrei un prato che si "autogestisca" come il Pogostemon Helferi o la Eloecharis che ho già.
Crescono senza troppe difficoltà ma senza rendersi invasive come il Tenellum e non hanno bisogno di potature per essere mantenute. Sono della dimensione giusta e crescono ma non troppo.
Avanti coi suggerimenti!!