La mia vasca, 40x25x30, è in maturazione da circa tre settimane; l'illuminazione è fornita da un T8 da 18w e il fondo è costituito da "Nature Soil" di Oliver Knott. Attualmente ospita solo due Anubias nane poste al centro, pensavo di metterci anche una o due Microsorum pteropus sullo sfondo. I prossimi inquilini non dovrebbero rappresentare un problema per le piante, trattandosi di un Betta e di qualche Ampullaria.
I valori ancora non li conosco, quelli del mio rubinetto da cui non dovrei discostarmi molto sono i seguenti:

Quale pianta potrebbe fare al caso mio, di semplice coltivazione e che non richieda una fertilizzazione invasiva per la fauna presente?
Tra quelle generalmente consigliate leggo di muschi che andrebbero però legati a retine, oltre a sembrarmi troppo macchinoso temo possano riempirmisi di alghe.. e non avendo animali che possano farlo al posto mio (vorrei inserirvi alcune caridina ma con il Betta..) la manutenzione spetterebbe tutta a me. Oppure di piante a facile diffusione ma che richiedono fondi vecchi anche di un paio di anni.
La pianta che meglio si presta alle mie esigenze sembra essere la Marsilea hirsuta. Voi che ne dite?