Prendersi cura del Java moss

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 20/02/2018, 22:45

Ciao! Mi e finalmente arrivato questo magnifico muschio che ho messo sulla mia mini-radice!

Ma ho una domanda: (premetto che è in ombra) una vta che si ancora al tronco e cresce, bisogna tagliarlo perchè sennò mi marcisce la parte sotto come farebbe la riccia se tenuta sommersa oppure con il java moss questo non accade?

Grazie!

Aggiunto dopo 43 secondi:
Eccolo:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 21/02/2018, 12:25

Ciao Andrea, la riccia viene tagliata in accrescimento sommerso solo perchè non riesce a mantenere una forma stabile, cioè tenderebbe poco alla volta a staccarsi dall'oggetto dove viene legata.
Nel caso dei muschi l'intervallo di potatura dipende da molti fattori, che possono essere estetici oppure di mantenimento. La cosa invece più necessaria da fare sarebbe quella di sciacquare periodicamente il muschio sotto acqua corrente al fine di togliere le particelle di sporco che si insediano su di esso. ;)

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 21/02/2018, 13:32

lorenzo165 ha scritto: Ciao Andrea, la riccia viene tagliata in accrescimento sommerso solo perchè non riesce a mantenere una forma stabile, cioè tenderebbe poco alla volta a staccarsi dall'oggetto dove viene legata.
Nel caso dei muschi l'intervallo di potatura dipende da molti fattori, che possono essere estetici oppure di mantenimento. La cosa invece più necessaria da fare sarebbe quella di sciacquare periodicamente il muschio sotto acqua corrente al fine di togliere le particelle di sporco che si insediano su di esso. ;)
Perfetto! Grazie mille!

Posted with AF APP

Bloccato