Presentazione vasca e problemi piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
dinnox
star3

Messaggio di dinnox » 04/12/2020, 12:01

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Carlo e vi presento il mio acquario, allestito da circa 30 giorni.

Vasca: Ciano aqua 60 LED plus, 65 litri lordi
Illuminazione: 1800 lumen da scheda tecnica Ciano, 6300K (ho raddoppiato la lampada originale)
Fotoperiodo: al momento 7 ore in crescita di mezz'ora alla settimana
Fondo: Manado
Acqua: avviato con 50% rubinetto 50% osmotica
CO2: lievito/gel, circa 15 bolle/min
Fertilizzazione: al momento assente, ma ho acquistato i prodotti per il PMDD e inizialmente ho messo 1 stick NPK Compo in tutto, diviso in 5, sotto le piante
Valori:
Temperatura: 26°C
pH: 7 (senza CO2 7,5)
GH: 22 (colpa del manado suppongo)
KH: 7
NO2-: 0

Flora attuale: Limnophila sessiliflora, Ludwigia repens, Rotala rotundifolia, Microsorum pteropus narrow, Taxiphillum, Hygrophila corymbosa compact, Cryptocoryne prese da un altro acquario.
Flora precedente: Egeria densa (al posto della Rotala) che aveva già preso piede in maniera molto consistente come da foto prima della rimozione.

Ho un grosso problema da un paio di settimane con la Limnophila, bloccata e con le punte che stanno marcendo, ho provato a potare e ripiantare qualche fusto senza successo. Avendo saputo dell'allelopatia con l'Egeria ho tolto quest'ultima da 5 giorni e fatto un paio di cambi d'acqua di rubinetto del 20% ciascuno, ma non vedo segni di miglioramento.
Inoltre, da qualche giorno ho notato le foglie superiori della Ludwigia con alcune macchie scure, in quei punti la foglia sembra infragilita, e le foglie nuove della hygrophila con il bordo molto chiaro...allego foto di tutte queste situazioni.

Potete darmi qualche consiglio sulle cause di questi problemi e come risolverli? Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/12/2020, 17:50

dinnox ha scritto:
04/12/2020, 12:01
Ho un grosso problema da un paio di settimane con la Limnophila, bloccata e con le punte che stanno marcendo, ho provato a potare e ripiantare qualche fusto senza successo
La risposta è nella tua domanda, anche noi per crescere e farlo bene abbiamo bisogno di mangiare e in modo sano anche, con le piante è la stessa cosa, sempre meglio non esagerare ma qualcosa va comunque dato.
dinnox ha scritto:
04/12/2020, 12:01
Fertilizzazione: al momento assente,
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

dinnox
star3

Messaggio di dinnox » 17/12/2020, 11:41

Grazie,

effettivamente dopo aver cominciato la fertilizzazione con PMDD la situazione è decisamente migliorata!
Per sicurezza ho anche tolto l'Egeria destinandola ad altro acquario, e qui ho inserito una Rotala! Allego una foto di ieri...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato