Artic1 ha scritto: ↑Quello di cui parlavate con Vallisneria e Crypto una accanto all'altra sono io
Le allelopatie esistono e sono provate. Quelle raccolte nel sito sono confermate da anni di esperienze pratice anche se non possiamo svolgere ricerche biologiche o biochimiche
Detto ciò, dipende dalle allelopatie. Io riesco a controllarla perché faccio in modo che le radici delle due piante non vengano a contatto.

Però ti assicuro che esistono eccome e che sono provate perché mi basta che uno stolone faccia radici su una Crypto che, se non lo rimuovo in tempi brevi, la Crypto ci lascia le penne!
Fidatevi di quanto scritto sull'articolo. Non sarà la bibbia e di certo anche la concorrenza tra specie rende le cose difficili, ma quelle sono praticamente certe!
Ps: da forestale... Una pianta stranota per produrre allelopatici è il Faggio, un'altra è l'Abete bianco...
E su queste ci sono ricerche biochimiche che lo provano.
Posted with AF APP
Si, oltre a te ho letto qualcun altro su altro forum che aveva provato con successo Cryptocoryne con Vallisneria ma se non erro anche con echinodorus.
Io ci vado più cauto, è vero per le piante terrestri e forse anche quelle acquatiche ma in acquario c'è da vedere e avere certezza assoluta che si tratti di allelopatia.
Come dicevo i fattori possono essere tanti.
Non nego che possa esserci l'allelopatia ma come dire... rimango più "prudente".

Su altro forum addirittura un tizio scriveva che le radici di crypto e Vallisneria erano intrecciate tra loro e nonostante il tempo trascorso non aveva notato alcun problema.
Ecco ad esempio un messaggio dell'utente IlVanni su altro forum:
"Personalmente ho sempre cresciuto vallisneria ed echinodorus senza alcun problema, da più di 7 anni nella stessa vasca (persino con le radici avviluppate le une con le altre).
Nessun sintomo di allelopatia (che peraltro è un evento particolarmente raro da osservare in acquario).
PS: mi sembra strano che sia così visibile l'allelopatia tra piante comunemente vendute nei negozi di acquari e tenute spessissimo assieme (spesso si parla di allelopatia ma la causa è semplicemente competizione per i nutrienti)."
Posted with AF APP